Home Video: case sempre più multipiattaforma. Boom dei dispositivi NAS

di Raffaella Natale |

Secondo Infonetics, tra il 2010 e il 2015, aumenteranno le vendite di device NAS per conservare contenuti digitali da condividere su tutte le piattaforme presenti in casa.

Mondo


IPTV

Una nuova ricerca sul mercato dell’home video evidenzia che nel prossimo futuro i servizi di IPTV cresceranno e anche tanto. Secondo un Report di Infonetics Research, i gateways hanno cominciato a garantire il rilascio di molteplici servizi broadband per sostenere l’aumento delle entrate per abbonato.

Lo Studio cita Comtrend e Cisco tra i maggiori fornitori di servizi RGW (Residential Gateway).

 

Infonetics ha sottolineato che i gateways offrono numerosi vantaggi per gli operatori perché possono essere gestiti da remoto, attraverso un layer aperto che permette di aggiungere nuove funzioni e offrire prestazioni più elevate oltre che maggiore sicurezza.

 

Il Report ha anche evidenziato che la regione EMEA guida il mercato mondiale per le vendite di reti HomePlug e dei dispositivi NAS (Network Attached Storage), essenzialmente per l’alto livello di penetrazione dell’IPTV, particolarmente in Europa.

Secondo le previsioni di Infonetics, tra il 2010 e il 2015 il mercato domestico di NAS sarà quattro volte più grande e un maggior numero di consumatori acquisterà questi device per conservare contenuti digitali da condividere sulle diverse piattaforme presenti in casa: pc, tablet, gaming console, connected Tv, lettori Blu-ray, smartphone.

 

Jeff Heynen, analista di Infonetics Research, ha commentato che i dati continuano a essere coerenti: “I provider intendono investire maggiormente su servizi residential gateway che son più performanti e flessibili e hanno molteplici opzioni per interfacce avanzate, sia su rete fissa che su wireless”.

 

I servizi RGW, inoltre, necessitano di una crescente lista di funzioni per assicurare qualità e sicurezza dei contenuti distribuiti in casa. Gli intervistati citano accessi da remoto, IPv6, e IGMP (Internet Group Management Protocol), evidenziando il desiderio di una distribuzione video domestica multicast.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz