Italia
Si chiama ZERO STEREOTIPI ed è il nuovo sito dove è possibile leggere e scaricare il decalogo redatto da due blogger esperte di tematiche di genere per comunicare in modo non sessista e svilente: 10 semplici e pratici consigli su come fare una promozione priva di stereotipi e “gender friendly“.
Ideatrici del progetto sono Francesca Sanzo di Donne Pensanti e Panzallaria e Giorgia Vezzoli di Vita da streghe e Poetry Attack, due blogger e professioniste di comunicazione che da circa due anni svolgono in Rete un’intensa attività di sensibilizzazione sul tema donne & media e in generale sulla comunicazione di genere.
“L’uso del corpo della donna strumentalizzato per promuovere prodotti, beni e servizi comincia a non convincere più una larga fetta di pubblico, delusa dalla comunicazione sessista promossa da alcuni brand – dicono le autrici – grazie alla Rete gli utenti non sono più solo passivi consumatori ma sanno che possono agire criticamente e boicottare quelle marche che non li rappresentano. Le marche sostenibili e virtuose anche in tema di genere vengono invece premiate“.
Per questo motivo ZERO STEREOTIPI intende offrire strumenti e servizi ad aziende e agenzie che desiderano comunicare un’immagine (e una sostanza) davvero libere dagli stereotipi per non farsi cogliere impreparati da una tendenza già in atto e avere una carta vincente nei confronti dei competitor.
Sul sito ZERO STEREOTIPI, oltre al decalogo, sarà inoltre possibile consultare uno spazio dedicato alle aziende gender friendly che comunicano in modo virtuoso e senza l’uso di stereotipi o di linguaggi sessisti.
Approfondimenti:
Decalogo per una comunicazione a zero stereotipi
Progetto Impatto Zero Stereotipi
Biografia delle autrici