REPORT
Di eMarketer
Pubblicato: Marzo 2011
Prezzo: $ 695,00
Crescono le vendite degli smartphone e gli accessi a Internet da device mobili negli ultimi anni, due fattori di estrema rilevanza nel mercato europeo del marketing. Il Rapporto di eMarketer, “Western Europe mobile: trends, case studies and best practices“, è dedicato allo studio delle reti mobili in Europa occidentale, ai trend di sviluppo di un mercato considerato saturo e che invece, grazie ai cellulari di nuova generazione, agli smartphone e al mercato delle mobile apps, ancora mostra opportunità di crescita per i player telcos.
Elementi che rinnovano l’interesse degli operatori sui mercati europei, anche considerando le stime che vedono il raddoppio delle percentuali di coloro che accederanno al web tramite telefonino entro il 2015, arrivando a 94 milioni di utenti di Internet mobile. Ad aumentare, infatti, sono proprio i download di applicazioni mobili e l’utilizzo di mobile browser per navigare la rete, ampliando lo spettro dei servizi al cliente e delle soluzioni tecnologiche su cui fare guadagni.
Una boccata d’aria fresca anche per gli operatori di marketing, che possono così sfruttare nuove piattaforme e soluzioni per connettersi e interagire con i clienti di rete. Il documento eMarketer evidenzia quanto e come gli utenti di rete europei intendono connettersi e comunicare con i grandi marchi tramite smartphone, anche tramite siti specifici, piattaforme per la messaggistica e social network.
Canali attraverso cui partecipare a campagne di comunicazione virali, mettendo in pratica il passaparola, comunicando le proprie opinioni e proponendosi come testimonial in rete di un prodotto e di una strategia commerciale personalizzata. Ogni fase del ciclo di vita della merce sarà caratterizzata da questi elementi da ora in poi, secondo eMarketer, che mostra ai lettori numerose best practice in Europa sviluppate negli ultimi anni, con l’aggiunta di rilevanti case studies e dettagliati trend dei mercati interni per i prossimi cinque anni.