Semiotica, marketing e comunicazione

di di Jean-Marie Floch |

Dietro i segni, le strategie

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Semiotica, marketing e comunicazione

Franco Angeli
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 288
ISBN: 8820472092
Prezzo: 22,00

Il libro di Jean-Marie Floch è un libro di frontiera. Di frontiera perché apre alla ricerca di marketing una nuova metodologia – la semiotica – e permette di esplorare nuovi territori. Di frontiera anche perché pratica un sistematico e programmatico pendolarismo tra semiotica, ovvero una disciplina teorica, e la ricerca di marketing, ovvero un savoir-faire pratico.

La forza e l’interesse di questo libro risiedono proprio nel rifiuto di Floch di accettare la separazione tra teoria e pratica, tra ricerca fondamentale e applicazioni pratiche. Le analisi che Floch presenta in questo volume sono tutte state commissionate da aziende o agenzie e tutte hanno dovuto rispondere a degli obiettivi pratici di posizionamento (gli psicofarmaci, le automobili), di segmentazione (il metro, le banche), o comunicazione (l’editoria). Ma al tempo stesso si tratta di analisi che non rifuggono la sofisticazione teorica, né la complessità concettuale.

Sotto la penna di Floch la semiotica appare per quello che è: una disciplina viva, curiosa, flessibile. Uno strumento d’analisi chiaro e operativo.
(Nota a cura dell’editore)

Jean-Marie Floch, suddivide i suoi impegni tra ricerca teorica e attività di consulenza. Nato nel 1947, l’autore dirige l’atelier di semiotica figurativa del gruppo di ricerche semio-linguistiche (EHESS – CNRS) ed è professore di semiotica all’Università di Lovanio. E’ inoltre consulente per le strategie d’identità presso il Gruppo Design Strategy.

 

Flavio Fabbri

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