Italia
Ciò che è accaduto nella musica con internet e la pirateria può insegnare qualcosa all’industria del cinema? Cosa sta accadendo in Italia e nel mondo?
Cosa cambia per gli autori, produttori, distributori ed esercenti del cinema? E per il consumatore?
Sono alcune delle problematiche sulle quali si discuterà in occasione della presentazione dell’eBook “Blowin’in the Web. L’industria della musica alla prova del web“, il 10 maggio alle ore 18,00 a Roma presso la sede Agis/Anec (via di Villa Patrizi, 10).
L’autore del libro è Giandomenico Celata, economista dell’Università Sapienza di Roma che da tempo collabora con Agis/Anec, che raccoglie e illustra i più importanti modelli econometrici che hanno valutato l’impatto della cosiddetta pirateria da file-sharing, cioè lo scambio online di file musicali tra gli utenti in violazione delle norme sul diritto d’autore.
Introduce e modera Francesco Soro (Corecom), ne discutono con l’autore: Ernesto Assante (La Repubblica); Richard Borg (Universal, NBC); Attilio Celant (Sapienza Università di Roma); Giampaolo Letta (Medusa Film); Alberto Marinelli (Sapienza Università di Roma);
Paolo Protti (Anec, Agis). Parteciperà l’editore Raffaele Barberio (Key4Biz, ebook.it).
Focus quindi sul processo di digitalizzazione che sta investendo tutta la filiera cinematografica: dalla produzione all’esercizio. Il tema, come è ben noto, è all’ordine del giorno dell’industria dell’entertainment italiana ed europea.
La Ue ha infatti avviato una consultazione pubblica per adottare misure urgenti a tutela della proprietà intellettuale.
Il facile accesso alle tecnologie di rete ha fatto crescere un’area di utilizzatori attraverso lo streaming o il downloading di materiali audio e video. Ciò che è accaduto nel mercato e nel consumo di musica servirà per fare delle valutazioni riguardo l’industria del cinema. Difatti, la musica ha sempre avuto un ruolo di anticipatrice degli effetti dell’innovazione nel campo dello spettacolo. Questo assunto vale ancor più oggi: il Cinema sta infatti affrontando proprio in questo periodo ciò che l’industria musicale ha affrontato negli ultimi anni.
L’incontro affronterà questi e altri interrogativi per riscrivono la sfida che il mercato dell’entertainment ha verso le nuove modalità distributive del prodotto via Internet.