Abruzzo 2.0 con Rai Local: territori da vivere e condividere su cellulari e social network

di |

Italia


Abruzzo senza frontiere con “Rai Local“, la nuova piattaforma free per mobile e web realizzata da Rai Nuovi Media e Massachusetts Institute of Technology (MIT) che unisce i territori con tecnologie 2.0 e social network. Il progetto, realizzato in accordo con Abruzzo Promozione Turismo, è stato presentato oggi al Tourism Day di Roccaraso dall’assessore allo Sviluppo del Turismo della Regione Abruzzo e coordinatore nazionale assessori regionali al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dal direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri e dal direttore del Mobile Experience Lab del Mit, Federico Casalegno.

Attivo dal prossimo giugno al sito www.railocal.rai.it e sui cellulari Android e iPhone, il progetto – realizzato con la collaborazione tecnica del Mobile Experience Lab del Mit – si fonda sul coinvolgimento degli utenti attraverso la connessione del patrimonio multimediale Rai con quello ‘fisico’ dei territori abruzzesi. La piattaforma intende così arricchire attraverso la tecnologia l’esperienza turistica in Abruzzo, con il telefonino che diventa chiave di accesso a contenuti media geolocalizzati e strumento di condivisione di itinerari e informazioni in mobilità.

Molte le applicazioni possibili in tutte le fasi del viaggio, a partire dalla creazione di un profilo per accedere a mappe, informazioni, foto e video (Rai, istituzionali e video generati dagli utenti) fino alla possibilità di scaricare guide ed eBook, pianificare l’agenda e il proprio itinerario personalizzato, esplorare i luoghi attraverso la navigazione Gps. Ma Rai Local è soprattutto un modo ‘social’ di condividere luoghi e territori, ad esempio con lo scambio di informazioni (anche video) e commenti in tempo reale sulla community dedicata, sui principali social network e su Twitter. Di ritorno a casa, le emozioni del viaggio si rivivranno grazie ad un archivio on line personalizzato: un ‘link emozionale’ permanente dell’esperienza di viaggio appena conclusa, dove si potranno condividere con la propria rete sociale avventure, materiali audiovideo e suggerimenti.

Il progetto è la prima declinazione operativa frutto della partnership avviata con il MIT tre anni fa per analizzare i vari scenari evolutivi della fruizione TV. L’accordo è sfociato nella prima applicazione pilota in ambito turistico, Lo-cast, testata a Venezia nel luglio 2009, di cui Rai Local è l’implementazione.

Un’applicazione in linea con il crescente uso di internet nelle scelte turistiche: secondo lo studio “Fattore Internet” commissionato da Google al Boston Consulting Group (BCG), la rete è diventata la principale fonte di informazione per chi intende viaggiare. I motori di ricerca sono i più utilizzati sia da chi si sposta per motivi di lavoro (40%), sia da chi lo fa per piacere (48%).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz