REPORT
Di eMarketer
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 21
Prezzo: $ 695,00
Cresce la Francia online con quasi 40 milioni di persone che accedono a Internet almeno una volta al mese. Nei primi cinque mesi del 2011, infatti, circa il 61,2% dei francesi ha navigato online e eMarketer stima che nel 2015 saranno oltre 43 milioni gli utenti in rete nel paese europeo.
Secondo il Rapporto ‘France digital trends‘ la crescita della popolazione in rete della Francia consentirà lo sviluppo di un avanzato marketplace, dove la pubblicità online e l’eCommerce saranno i due segmenti maggiormente remunerativi. Una crescita che è legata non solo alla forte presenza di giovani e giovanissimi (il 93% di coloro che hanno un’età compresa tra i 12 e i 39 anni), ma anche degli over 50, sempre più attenti al mondo di Internet, delle reti sociali e delle piattaforme di comunicazione elettronica più diffuse.
Lo confermano anche i dati forniti dall’Autorité de régulation des communications électroniques et des postes (ARCEP) e dal Conseil général de l’industrie, de l’énergie et des technologies (CGIET). Ad un’alta penetrazione del mezzo di comunicazione è corrisposta una forte diffusione delle reti sociali negli ultimi anni, con Facebook e SkyRock che raccolgono la maggior parte delle adesioni. Entro il 2011, calcola eMarketer, i francesi iscritti sulle reti sociali supereranno i 20 milioni, mentre nel 2015 lo saranno oltre i due terzi di tutti gli internauti di Francia.
Altro dato molto importante, in termini di mercato, sarà l’affermarsi dei canali digitali di marketing, vendita online e eBusiness in generale, compresa la rete mobile. La pubblicità online, in particolar modo, vedrà già quest’anno aumentare gli investimenti a oltre 2 miliardi di euro (2,66 miliardi di dollari), per arrivare nel 2015 a più di 2,6 miliardi di euro (3,46 miliardi di dollari).