Smartphone: Windows Phone prepara il sorpasso su Apple. Android mantiene la testa del mercato

di Alessandra Talarico |

Secondo IDC, da qui al 2015 - quando sarà praticamente sparito Symbian dalla scena - Android sarà sempre il numero 1, seguito da WP7, iOS e RIM.

Mondo


Smartphone Android

Il mercato mondiale degli smartphone dovrebbe crescere quest’anno del 55%, a quota 472 milioni di dispositivi venduti rispetto ai 305 milioni dell’anno scorso.

Lo dice IDC, secondo cui nel 2015 le vendite potrebbero raggiungere 982 milioni di unità e la piattaforma Windows Phone supererà l’iPhone.

 

A trainare il mercato smartphone – che crescerà a tassi 4 volte superiori a quelli del mercato globale dei cellulari – la flessione generalizzata dei prezzi, l’incremento delle funzionalità dei dispositivi e il calo delle tariffe praticate dagli operatori mobili per accedere a internet. Tutti fattori che hanno reso i dispositivi alla portata di una più vasta platea di utenti.

“Gli utenti mobili di tutto il mondo stanno sostituendo i loro dispositivi ‘talk-and-text’ per passare ai più evoluti smartphone, che permettono di svolgere attività quali piccoli acquisti o l’accesso al conto corrente ovunque ci si trovi”, ha sottolineato l’analista Kevin Restivo.

Il trend di crescita  è particolarmente pronunciato nei mercati emergenti dove l’adozione delle tecnologie mobili è ancora all’inizio. Come conseguenza, nei prossimi anni, la crescita nei mercati dell’Asia Pacifico e dell’America Latina sarà impressionante.

Gli utenti stanno diventando sempre più esigenti e prestano molta più attenzione rispetto al passato ai sistemi operativi che ‘motorizzano’ i dispositivi.

“Partendo da questo spunto – ha spiegato quindi Ramon Llamasgli sviluppatori di sistemi operativi si adopereranno per fornire agli utenti un’esperienza più intuitiva e senza soluzione di continuità, ma lavoreranno anche per differenziarsi dalla concorrenza in fatto di funzioni e caratteristiche chiave”.

 

Secondo le previsioni di IDC, nella seconda metà di quest’anno Android – che nell’ultimo trimestre 2010 ha superato Symbian di Nokia – raggiungerà una quota pari al 40% del mercato, grazie al sostegno di una molteplicità di vendor che hanno posto il sistema al centro delle loro strategie di crescita. Nel 2015, l’Os Google dovrebbe attestarsi al 43,8%, seguito da RIM che dal 14,2% di quest’anno passerà al 13,8%.

Symbian continuerà a perdere terreno, mentre Nokia svilupperà la nuova strategia basata sull’integrazione del sistema operativo Microsoft Windows Phone. E sarà proprio l’Os Windows Phone 7/Windows Mobile a beneficiarne: fino a quando saranno pronti i nuovi dispositivi, Microsoft continuerà a occupare una quota molto piccola del mercato (attualmente è al 3,8%), dato che il lancio degli smartphone con sistema operativo Mango è previsto solo per l’ultima parte di quest’anno. Secondo IDC, comunque, se tutto andrà per il verso giusto, Windows Phone sarà il secondo sistema operativo più usato nel 2015, con una quota di mercato del 20%.

 

Il sistema operativo Apple iOs, che attualmente occupa la quarta posizione mondiale con una market share del 18,% scivolerà quindi al terzo posto nel 2015: “…dopo un’iniziale periodo esplosivo, iOs crescerà a un tasso più moderato” e alla fine del periodo considerato da IDC controllerà il 16,9% del mercato.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz