Giappone
Previsioni al ribasso per Panasonic che stamani ha annunciato di attendere un utile operativo di 270 miliardi di yen (2,4 miliardi di euro) per l’esercizio che si chiuderà a marzo 2012. In calo quindi dell’11% rispetto all’anno precedente. La società ha spiegato che le ragioni sono ancora legate al terremoto e allo tsunami che hanno colpito il Giappone l’11 marzo scorso.
Considerati i grossi danni subiti dal canale di approvvigionamento del gigante dell’elettronica di consumo, il mercato stima un utile operativo di quasi 262,6 miliardi di yen.
Lo scorso anno, il produttore di televisori Viera e di videocamere Lumix, ha prodotto un utile operativo pari a 305 miliardi di yen. Ad aprile ha annunciato che avrebbe portato questa cifra a 310 miliardi per l’esercizio in corso se non ci fossero stati i danni della catastrofe che travolto il Giappone.
Sempre ad aprile il gruppo nipponico ha parlato della propria intenzione di licenziare 17 mila dipendenti entro marzo 2013, vale a dire il 5% della propria forza lavoro, in modo da ridurre i costi e restare competitivo su un mercato sempre più dominato dai rivali asiatici.