Italia
E’ Tripadvisor il portale di eTravel più discusso sui social network. Quando gli utenti si scambiano consigli su località turistiche, alberghi e ristoranti utilizzano le sue recensioni come indice del livello di qualità del servizio. Tripadvisor è anche la fonte dei blog dedicati al turismo, che spesso riportano i risultati dei suoi sondaggi, come quello relativo alla tassa di soggiorno per le località italiane o la ricerca “Travelers’ Choice Family 2011” che premia Firenze e Roma.
Al secondo posto, troviamo Expedia, le cui offerte stimolano il passaparola degli utenti al pari della news sulla prossima separazione finanziaria da Tripadvisor. Tendenzialmente il popolo che sui social media discute dei siti di eTravel – per la prima volta oggetto di monitoraggio da parte della rubrica di Blogmeter – ama confrontare la qualità delle offerte proposte, cerca occasioni in prossimità di ponti e vacanze estive, si informa sulle procedure e sui costi legati al rimborso e all’annullamento del biglietto ma anche sui trucchi più utili per ottenere prezzi più convenienti. Oppure si interroga sulle ragioni che consentono a questi portali di offrire biglietti e soggiorni a prezzi più che dimezzati rispetto alle tradizionali agenzie di viaggio o all’acquisto diretto senza intermediari.
Gli operatori eTravel sono paragonati alle più tradizionali agenzie non solo sul tema del prezzo, ma anche in relazione all’assortimento dell’offerta, alla loro completezza (spese comprese, assicurazione sanitaria), alla comodità delle soluzioni proposte (numero scali, localizzazione degli aeroporti). Nel top ranking dei marchi più citati online, c’è spazio per eDreams e Opodo, citati insieme a Expedia per la sanzione ricevuta dall’Antitrust e per Skyscanner, apprezzato per le ricerche sulle destinazioni per l’estate, mentre riguardo a Logitravel, gli utenti segnalano problemi delle prenotazioni e richiedono assistenza sulla pagina ufficiale di Facebook.
Se si guarda infine al tema delle promozioni le citazioni riguardano soprattutto Volagratis discusso sia per il coupon di sconto offerto dal portale Prezzo Felice, che per l’iniziativa realizzata con Enel che regalava per ogni offerta un voucher volagratis.