L’Assemblea della FAPAV, la Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, ha confermato all’unanimità l’incarico di Segretario Generale a Federico Bagnoli Rossi. Approvata, inoltre, l’apertura di una sede della Federazione a Milano.
Tra gli altri annunci, la data di presentazione del nuovo studio FAPAV/Ipsos sulla pirateria audiovisiva in Italia, che si terrà il prossimo il 9 luglio.
Bagnoli Rossi confermato Segretario Generale FAPAV
“Questi primi mesi dell’anno hanno messo a dura prova il nostro Paese sotto tutti i punti di vista. Un’emergenza inimmaginabile che ha reso necessario adottare nuovi strumenti di lavoro per rispondere alle mutate esigenze senza mai fermarci e senza abbassare la guardia”, ha dichiarato Bagnoli Rossi.
“Le Autorità di riferimento come AGCOM e le Forze dell’Ordine hanno proseguito nella loro importante opera di contrasto agli illeciti nonostante le difficoltà del contesto generale”, ha aggiunto il Segretario Generale della Federazione.
“Dal nostro punto di vista – ha precisato – è stato importante sostenere il settore audiovisivo adottando tutte le misure necessarie a tutela delle opere, con particolare riferimento alle nuove uscite in considerazione anche dei nuovi modelli di business sperimentati dall’industria in questo periodo”.
“Il team è stato infatti sempre pienamente operativo attuando anche specifiche procedure e misure a contrasto della pirateria in un periodo così delicato come quello del lockdown”, ha detto Bagnoli Rossi.
“Sono lieto inoltre di dare il benvenuto nel Comitato Direttivo a Davide Novelli, Distribution Director di Vision Distribution, eletto all’unanimità nel corso dell’Assemblea” – ha concluso il Segretario Generale.
Presentazione nuova indagine sulla pirateria il 9 luglio
L’indagine sulla pirateria audiovisiva in Italia, redatta da Ipsos per FAPAV, quest’anno si terrà a mezzo webinar il prossimo 9 luglio a partire dalle ore 11.00.
Dopo la presentazione dei dati, affidata come di consueto al Presidente Ipsos, Nando Pagnoncelli, interverranno rappresentanti delle associazioni di settore, aziende e Istituzioni di riferimento a commentare quanto illustrato.
È già stata annunciata la partecipazione del Viceministro dell’Interno, Vito Crimi.
Attività di comunicazione/enforcement
Nel bilancio generale di quanto fatto, in questi primi mesi dell’anno, per quanto riguarda l’enforcement: sono state portate avanti attività mirate di rimozione contenuti e di supporto alle Forze dell’Ordine ed è stato ottenuto nei primi sei mesi dell’anno il blocco di 237 siti illeciti tramite il Regolamento AGCOM.
Sul fronte della comunicazione, invece, i progetti in corso sono stati rimodulati in virtù delle necessità imposte dal lockdown e sono state avviate specifiche collaborazioni volte ad incentivare un uso consapevole dei contenuti audiovisivi tramite anche apposite iniziative educational e di didattica a distanza.