Le strade della comunicazione

di |

I percorsi possibili, gli sbocchi nel mondo del lavoro, le competenze richieste

BIBLIOTECH


Le strade della comunicazione

Il Sole 24 Ore Editore
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 112
ISBN: 8863452396
Prezzo: 16,00

Comunicare non è più solo un’arte, ma anche e soprattutto un insieme di mestieri. Nel corso degli anni i possibili sbocchi professionali sono aumentati, e sono in parte anche cambiati. Il mondo della comunicazione è sempre in movimento e numerose sono le professioni possibili: da quelle più istituzionali, all’interno di aziende, agenzie e uffici stampa, a quelle più nuove e sorprendenti, nelle nuove realtà dell’economia digitale e del web, nei settori emergenti.

Capire quali opportunità riservi oggi il settore richiede studio, preparazione e una solida formazione. Le strade della comunicazione cerca di rispondere a poche ma fondamentali domande: quali sono le possibili professioni del settore, quali mansioni e quali opportunità offrono, che cosa bisogna studiare per essere preparati. Lo fa in maniera chiara e operativa: è un piccolo manuale che fornisce indicazioni utili ai giovani che vogliono capire se costruirsi un avvenire nel mondo della comunicazione, ai neolaureati alla ricerca di indicazioni pratiche sulla direzione da prendere e sulle specializzazioni possibili, ai professionisti per individuare la tappa successiva di una strada già intrapresa.
(Nota a cura dell’editore)

Antonio Dini, è un giornalista e scrittore italiano. Laureato in Scienze politiche all’università di Firenze, ha perfezionato gli studi alla Scuola di specializzazione per giornalismo e comunicazione dell’università Cattolica di Milano. Lavora come giornalista dal 1993 e vive a Milano. Scrive attualmente per il quotidiano Il Sole 24 Ore, soprattutto sul settimanale Nòva24, e per le riviste L’espresso, Vanity Fair, Link e Diario. Inoltre, scrive per il sito di informazione tecnologica Macitynet.it. Collabora come autore e conduttore con le emittenti radiofoniche Radio 24 (per il programma Novalab24) e Radio Popolare. È direttore responsabile della rivista Sintesi. In passato ha lavorato come responsabile della redazione del programma radiofonico quotidiano Condor, in onda tutti i giorni su Radio 2. Gestisce due blog personali: Il Posto di Antonio, con riflessioni e commenti di cultura generale, e And So What sulla piattaforma Nova100 del Sole 24 Ore. Dal 2001 collabora con il centro di ricerca sui media dell’università Cattolica Osservatorio sulla Comunicazione.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz