Italia
Prosegue con successo l’attuazione del Piano straordinario per la digitalizzazione della giustizia presentato dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano e dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta. Come noto, il suo obiettivo dichiarato è quello di ridurre i tempi dei procedimenti, facilitare il lavoro dei magistrati e degli operatori della giustizia, ridurre i costi, liberare risorse umane da alcune attività che saranno digitalizzate e semplificare la fruizione dei servizi per i cittadini e le imprese. E’ infatti pienamente rispettata la sua tabella di marcia, che ogni mese prevede la consegna, l’installazione e l’implementazione della dotazione informatica a un determinato lotto di Uffici giudiziari.
Ad oggi, infatti, sono operative le prime realizzazioni pilota del Piano effettuate nelle scorse settimane nei Tribunali di Macerata e Isernia; è stata completata l’installazione (hardware e software) delle dotazioni informatiche in 42 Uffici giudiziari (primo lotto), come previsto in sede di programmazione degli interventi; è in corso di ultimazione l’installazione del kit nei 54 Uffici giudiziari del secondo lotto; è stata pianificata per il mese di settembre l’installazione del kit nei 43 Uffici giudiziari del terzo lotto.
Grazie a un programma di lavoro serrato, entro 12 mesi dall’avvio del Piano, tutti i 477 Uffici giudiziari italiani disporranno dunque del kit per digitalizzare gli atti, procedere alle notifiche online e consentire agli operatori pagamenti via web.