La chiusura di ogni attività produttiva ed economica e il blocco delle attività scolastiche e universitarie, unitamente all’isolamento fisico della cittadinanza, come effetti diretti delle politiche di contenimento del virus volute dal Governo Conte, hanno aumentato rapidamente la domanda di piattaforme di video conferenza e video comunicazione.
La piattaforma ConfERence
In Emilia Romagna, Lepida ha messo a disposizione di strutture sanitarie, imprese, enti soci e amministrazioni locali la piattaforma video conferenza gratuita “ConfERence”, primo lancio nel 2009 e attiva 24 ore su 24, con la possibilità di attivare un numero elevato di stanze virtuali permanenti.
Il servizio di audio e videoconferenza assicura la possibilità di mettere in contatto fino a 50 utenti in contemporanea con l’utilizzo del proprio PC, di condividere materiale digitale e audiovisivo.
Fin dalle prime ore seguenti le disposizioni e i decreti che hanno imposto limitazioni agli spostamenti personali e una forte incentivazione alla modalità di lavoro agile, hanno spiegato da Lepida, “lo strumento di videoconferenza si è dimostrato un valido alleato organizzativo per riuscire a coordinare a distanza, laddove possibile, l’attività dei gruppi di lavoro e dei comitati creati per gestire tempestivamente le criticità”.
Come funziona
“Si può accedere al sistema anche utilizzando il proprio smartphone o tablet”, si legge nel comunicato della società in-house della Regione Emilia Romagna: “Nel corso degli anni il servizio si è sempre più consolidato trasformandosi in una soluzione totalmente cloud che eroga fino a 20 mila ore di videoconferenza all’anno”.
Per rispondere alle emergenze territoriali, sono stati attivati tutti i canali e gli strumenti in grado di far fronte a tutte le necessità del momento, sia in termini di risorse cloud che in termini di stanze virtuali: ad
oggi sono 200 le stanze permanenti.
È stato inoltre garantito un numero illimitato di account personali, almeno fino alla fine di agosto, in aggiunta agli oltre 100 contrattualizzati da Lepida. Al momento, sono oltre 120 gli enti che stanno usando attivamente il servizio.