Alcatel-Lucent conferma il focus sul wireless: possibile vendita della divisione Enterprise

di |

La società franco-americana scommette sulla ripresa delle vendite nel segmento wireless e comunica di 'stare esplorando tutte le opzioni, incluse discussioni con terze parti'.

Europa


Ben Verwaayen

Alcatel-Lucent ha confermato di stare esplorando tutte le opzioni per la sua divisione Enterprise, inclusa la possibile vendita.

 

L’annuncio segue mesi di speculazioni sul destino della divisione, che si occupa della vendita di dispositivi e apparecchiature di telecomunicazioni alle aziende e il cui valore si aggira attorno a 1,5 miliardi di dollari.

A metà aprile, il Wall Street Journal aveva riferito che Alcatel-Lucent stava valutando la situazione della divisione e aveva nominato degli advisor in vista di una possibile vendita.

La società franco-americana, dal canto suo, ha precisato che ancora non è stata presa alcuna decisione: “Non c’è alcuna certezza che tale revisione porterà a dei cambiamenti nella divisione Alcatel-Lucent Enterprise”, si legge in un comunicato presentato al regolatore francese.

 

Il business Enterprise, che impiega in totale circa 5 mila persone, si occupa della vendita di telefoni aziendali, di switch e attrezzature tlc, oltre che di hardware e software utilizzati nei call center. Pur redditizia, la divisione genera meno del 10% dei ricavi annuali  (circa 1 miliardo di euro, secondo le stime degli analisti) e non si adatta al ‘core business’ del gruppo, ossia la vendita di apparecchiature di rete agli operatori tlc.

 

Vendere questo asset premetterebbe ad Alcatel-Lucent  di investire in altre operazioni, ora che gli operatori sembrano essere di nuovo disposti a mettere mano al portafogli per adeguare le loro reti alla crescente diffusione degli smartphone.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz