REPORT
Di eMarketer
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 24
Prezzo: $ 695,00
La crescente disponibilità di informazioni in rete relative al mercato automobilistico ha facilitato il processo di scelta, comunicazione e acquisto dell’autovettura, da parte dell’utente, come mai in passato. Il Rapporto di eMarketer, “Auto shopping online: web tools put buyers in the driver’s seat“, dedicato al mercato americano, mostra il veloce sviluppo di nuovi modelli di business originati dalla penetrazione massiccia di Pc, Notebook, Smartphone e la rinascita del mercato automotive.
La rete e i social network consentono di facilitare i processi di vendita e acquisto, con gli utenti che si scambiano consigli, suggerimenti, indicazioni sulle auto da comprare, gli accessori, e di amplificare il feedback con i rivenditori.
Le informazioni aumentano per il consumatore, ma anche i servizi e le applicazioni (web, mobile) per l’interattività e la multimedialità, rivitalizzando un mercato automotive che in questo modo attira pubblico e accresce i livelli di comunicazione e il numero di pagine di rete dedicate anche al ‘do-it-your-self‘.
Il web offre agli utenti un maggior numero di occasioni, prezzi scontati su autovetture e pezzi di ricambio, con lo scopo di allungare la vita delle macchine, cercando di alimentare il cosiddetto aftermarket, ampliando il mercato automotive e invitando i consumatori ad alimentare tutta la filiera dell’industria automobilistica.
Al contempo, tale modello di business, evidenzia eMarketer, oltre ad interagire con i compratori in tutte le fasi del processo di acquisto, sviluppa nuovi servizi di comunicazione e piani di marketing innovativi, con la moltiplicazione dei canali e delle piattaforme (motori di ricerca, siti web, blog, photo/video gallery), utili a: comparare prezzi di autovetture, trovare informazioni su pezzi di ricambio specifici, offerte speciali, gallerie fotografiche di interni ed esterni della macchina, specifiche di sicurezza avanzate, rivenditori sul territorio e molto altro.