Mondo
Il sistema operativo mobile Mango – primo maggiore aggiornamento di Windows Phone 7 – è arrivato nelle mani dei produttori, ultimo passaggio prima dell’arrivo dell’Os ai consumatori.
A questo punto, infatti, i produttori di smartphone e gli operatori mobili ottimizzano il codice del sistema per i loro dispositivi e le configurazioni di rete
“Il team Windows Phone si prepara ora al processo di aggiornamento”, ha scritto Terry Myerson di Microsoft sul blog ufficiale di Windows Phone.
Quando un codice arriva alla fase Release to Manufacturing (RTM) è generalmente pronto per essere inserito nei dispositivi, mentre gli operatori testano questa versione ‘finale’ per assicurarsi che l’Os non crei problemi sulle loro reti.
Il primo dispositivo basato su Mango dovrebbe essere realizzato da Fujitsu per l’operatore giapponese KDDI e dovrebbe essere lanciato per settembre.
La nuova versione del sistema operativo offre 500 nuove funzionalità, apre al multitasking, supporta HTML5 ed è decisamente improntato sulle reti sociali: c’è il supporto a Twitter e LinkedIn e l’integrazione con Facebook. Il gruppo di vendor a supporto del sistema si è allargato a nuovi partner: a Samsung, LG, HTC e Dell si aggiungono Acer, ZTE e Fujitsu.
Mango integrerà Microsoft Office Mobile e Outlook Mobile e offre una serie di esperienze integrate con l’enorme base di utenti aziendali della società, costituita da oltre 750 milioni di utenti di Microsoft Office, 150 milioni di utenti di Exchange e 100 milioni di utenti con licenza per i prodotti SharePoint.
IDC prevede che entro il 2012 Windows Phone avrà il potenziale di generare per i partner Microsoft un fatturato annuo per servizi e software di 296 dollari per dispositivo Windows Phone.