Sicurezza: anche Nokia vittima degli hacker

di |

La società intanto ha presentato l’ultimo di una serie di aggiornamenti Symbian. ‘Belle’ sarà disponibile da ottobre su tre modelli: Nokia 700, Nokia 701 e Nokia 600.

Europa


Sede Nokia

Nokia è stata costretta a chiude temporaneamente il sito della comunità degli sviluppatori come precauzione, dopo che un hacker si è introdotto illegalmente in un database contenente gli indirizzi email e altre informazioni dei membri del forum.

Secondo il sito TechCrunch, la scorsa settimana gli hacker hanno sfruttato una vulnerabilità che ha consentito loro di portare a termine un attacco SQL Injection che a sua volta ha permesso di modificare il forum del sito.

Il database oggetto dell’incursione non conteneva informazioni delicate quali password, numeri di carte di credito e altri dati sensibili.

Gli attacchi SQL Injection colpiscono le applicazioni web che si appoggiano su un database di tipo SQL e sfruttano l’abitudine di molti sviluppatori di concatenare le stringhe destinate a un database server. La concatenazione delle stringhe SQL provoca errori di runtime in relazione ai separatori numerici e delle date.

Inizialmente, Nokia riteneva che i danni dell’incursione fossero limitati a pochi membri del forum, ma successive indagini hanno appurato che il numero di record coinvolti era ‘significativamente più ampio’.

Nokia ha fatto sapere comunque che ‘appena’ il 7% dei record interessati dall’attacco include date di nascita, Url e user name di servizi come ICQ, MSN, Skype o Yahoo.

La società finlandese, in attesa dell’uscita dei primi smartphone con sistema operativo Windows, ha tolto il velo all’ultimo di una serie di aggiornamenti Symbian. Battezzato Symbian Belle, il nuovo software sarà disponibile da ottobre su tre modelli: Nokia 700, Nokia 701 e Nokia 600.

Il nuovo software dispone di funzionalità NFC per sharing e pairing in modalità single-tap: permetterà cioè di condividere contatti video e immagini attraverso il semplice contatto tra i dispositivi e di utilizzare accessori mobile compatibili come altoparlanti, cuffie ed auricolari Bluetooth.

“Con questo annuncio Nokia conferma il ruolo decisivo che Symbian continuerà a giocare nell’ambito del suo portafoglio prodotti al fianco di Windows Phone 7” ha sottolineato Nick McQuire di IDC. “La rapidità con cui le migliorie e le innovazioni vengono caricate sulla piattaforma testimonia l’impegno profuso da Nokia nel proporre prodotti smartphone Symbian competitivi”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz