Italia
Con il Decreto ministeriale del 4 gennaio 2011, il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato circa 5 milioni di euro, per agevolare le spese sostenute da consorzi o da raggruppamenti di imprese artigiane (RTI) per la realizzazione di programmi di espansione commerciale nei paesi UE ed extra UE.
La valutazione dei progetti è stata effettuata da un apposito “Comitato Paritetico Stato-Regioni”, alle cui riunioni hanno, preso parte i rappresentanti delle Confederazioni nazionali dell’artigianato (Confartigianato, CNA e Casa artigiani), i quali hanno supportato il Comitato stesso nella valutazione dei singoli progetti, in qualità di esperti della materia (senza diritto di voto).
Il Comitato ha valutato 94 progetti, a fronte dei 110 progetti pervenuti complessivamente ad Artigiancassa SpA; in sede di pre-istruttoria – effettuata per conto del Ministero dello sviluppo economico ai sensi del DM – la predetta banca ha, infatti, escluso, per mancanza dei requisiti, 16 progetti.
In particolare, il decreto ha previsto il finanziamento di:
Campagne di promozione all’estero (partecipazione a fiere e mostre, attività collaterali alle presenze fieristiche, azioni di comunicazione sul mercato, seminari, incontri bilaterali tra operatori)
Missioni commerciali settoriali
Azioni pubblicitarie e di relazioni pubbliche intese a diffondere la conoscenza dei prodotti e/o dei marchi
Conferenze di commercializzazione nel territorio in cui hanno sede i raggruppamenti beneficiari, destinate ad operatori esteri
Studi e consulenze finalizzati alla messa in rete delle imprese proponenti, per una migliore visibilità all’estero
Studi di fattibilità per investimenti commerciali o produttivi all’estero in show room, centri servizi, centri di assistenza tecnica, franchising, joint venture
Servizi di consulenza in materia di innovazione, finalizzata all’internazionalizzazione
Formazione in materia di marketing internazionale.
I fondi accreditati alla data del 1 agosto 2011, presso il conto corrente di Tesoreria Centrale intestato ad Artigiancassa SPA, rendono possibile il finanziamento dei progetti collocati in graduatoria dal n. 1 al n. 54 compreso, per un totale di €4.934.963,98.
Si precisa che, al fine di estendere il contributo pubblico al maggior numero possibile di progetti, il Comitato ha stabilito di dare la priorità, a parità di punteggio, ai progetti di importo inferiore.
Ai sensi dell’art. 8 del DM, alla somma sopra indicata, potranno aggiungersi gli ulteriori residui in via di accertamento da parte di alcune Regioni, a conclusione della gestione del precedente intervento a favore dell’internazionalizzazione delle imprese artigiane (DM 12 febbraio 2008).
Una volta acquisite da Artigiancassa SpA le predette risorse finanziarie verrà disposto lo scorrimento della graduatoria sino all’esaurimento delle risorse stesse.