Google Books: altri tre editori francesi pronti a trattare, ma alle loro condizioni

di |

Flammarion, Gallimard e Albin Michel non hanno escluso di riaprire la procedura legale in caso non si raggiungesse l’accordo. Hachette e La Martinière hanno già ceduto al fascino della biblioteca digitale di Google.

Francia


Google Book

I tre editori francesi (Flammarion, Gallimard e Albin Michel) che la scorsa settimana hanno sospeso l’azione legale avviata a maggio contro Google per contraffazione (Leggi Articolo Key4biz), sarebbero disponibili a trovare ‘una soluzione amichevole’, senza però escludere l’ipotesi di riaprire la procedura giudiziaria.

 

Antoine Gallimard, presidente del Syndicat national de l’édition (SNE) e Ceo della casa editrice Gallimard, ha dichiarato che per favorire la ripresa delle trattative tra lo SNE e Google sulla digitalizzazione dei libri coperti da diritto d’autore, e trovare una soluzione amichevole al contenzioso, i tre editori hanno accettato di rinunciare al processo contro Google France e Google Inc.

 

Tuttavia gli editori si riservano di poter nuovamente riaprire il caso se la trattativa con la compagnia americana non andasse a buon fine.

Le tre case editrici avevano chiesto a Google un risarcimento di 9,89 milioni di euro per aver digitalizzato, senza autorizzazione, 9.797 libri.

 

Sempre in Francia, nel novembre 2010 Google ha siglato un accordo con Hachette Livre per la digitalizzazione dei libri del primo editore europeo.

E il 25 agosto scorso il motore di ricerca ha finalmente fatto pace con La Martinière, primo editore ad aver perseguito in Francia il gigante americano nel 2006, raggiungendo un’intesa: tutti i libri fuori pubblicazione del gruppo saranno digitalizzati  e distribuiti tramite Google Books.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz