Nord
Esaurimento delle precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali. Entro la giornata e condizioni meteo più stabili, residue piogge o nevicate tra Liguria ed Emilia al mattino, ancora deboli fenomeni solo in Romagna al pomeriggio e sera.
Centro
Altra giornata caratterizzata dal maltempo con precipitazioni diffuse e localmente abbondanti sul versante adriatico e in Appennino. Neve oltre i 1300-1400 metri.
Sud
Tempo instabile con piogge e temporali su tutte le regioni. I fenomeni più intensi colpiranno ancora la Sicilia, lento miglioramento in serata o nottata. Neve oltre i 1000 metri di quota.
Temperature in generale aumento, sia nei valori minimi che nei valori massimi.
Tendenza
La nostra penisola è alle prese con il maltempo di stampo invernale e sembra molto probabile che negli ultimi giorni di marzo un altro peggioramento colpirà l’Italia: una tendenza che potrebbe riguardare anche i primi giorni del mese di aprile.
Nel corso dell’ultima domenica di marzo, il modello GFS conferma un anticiclone di blocco sull’oceano Nord-Atlantico e aria fredda di origina artica sull’Europa centrale.
Tale nocciolo di aria fredda potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale a inizio prossima settimana, portando un nuovo peggioramento sul nostro Paese. Secondo il modello ECMWF, un nuovo affondo freddo, infatti, potrebbe interessare il Mediterraneo proprio per l’inizio di aprile.