Mondo
YouTube è pronta al lancio di una dozzina di nuovi canali televisivi. Secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, che cita fonti vicine al dossier, la nuova programmazione includerebbe anche moda e sport e dovrebbe essere pronta per l’inizio del nuovo anno. Google ha chiesto agli operatori di presentare le offerte entro i prossimi due mesi.
YouTube, la piattaforma più popolare di user-generated content e altrettanto nota per la mancanza di una solita strategia economica, si sta muovendo da tempo per poter offrire un servizio di contenuti premium. Adesso il prossimo passo sembra essere quello della Tv lineare. Recentemente Google ha, infatti, presentato un’offerta da 4 miliardi di dollari per il sito di Tv online Hulu, presumibilmente per aggiungere servizi di catch-up Tv all’attuale portfolio di YouTube (Leggi Articolo Key4biz).
Secondo le fonti del WSJ, YouTube starebbe cercando di essere una valida alternativa alla Tv tradizionale e non solo un servizio complementare. Questo spiega il grande interesse per la Tv lineare. Anche se appare in evidente contraddizione con la strategia pay-TV-friendly che la compagnia ha seguito per il lancio della Google Tv, che però fino a oggi non è riuscita ad attirare l’interesse del pubblico in termini di offerta di contenuti.
I canali lineari di YouTube saranno tuttavia prodotti internamente, senza alcun accordo con i grandi broadcaster. Google sta infatti spendendo diversi milioni di dollari per la creazione di video, investimenti che la società spera di coprire grazie alla pubblicità.