Smartphone: Google lancia ‘Our Mobile Planet’, software gratuito per analizzare i dati di utilizzo dei dispositivi mobili

di |

Il sistema permette di creare grafici personalizzati relativi a svariati argomenti inerenti l’utilizzo e il livello di adozione degli smartphone: le ricerche, la visione di video, le intenzioni di acquisto.

Mondo


Smartphone

Grazie a un nuovo strumento di analisi lanciato da Google, chiunque potrà creare grafici personalizzati sulla penetrazione e le modalità di utilizzo degli smartphone nei diversi paesi del mondo.

Si chiama Our Mobile Planet ed è uno strumento interattivo che attinge ai dati del report “Global Mobile Research: The Smartphone User & The Mobile Marketer per consentire a chiunque lo voglia fare di creare grafici relativi a svariati argomenti inerenti l’utilizzo e il livello di adozione degli smartphone: le ricerche, la visione di video, le intenzioni di acquisto.

 

Si può scegliere tra diversi tipi di dati, inclusi quelli sul comportamento (perché e come i consumatori utilizzano questi dispositivi), le attività (ciò che i consumatori stanno facendo sullo smartphone), il commercio (comportamento di acquisto sugli smartphone) e la pubblicità (coinvolgimento dei consumatori rispetto alla pubblicità mobile).

 

Ognuno di questi insiemi di dati include diversi sottoinsiemi che permettono di affinare e approfondire l’ambito della ricerca.

Alla voce ‘commerce’ ad esempio, fanno riferimento i sottoinsiemi ‘mobile commerce’, ‘research and purchase by vertical’ e ‘statements’. Sotto ognuno di questi si può quindi scegliere una serie di punti, compreso il tipo di pagamento (PayPal, NFC, ecc.).

 

Il sistema permette, quindi, di selezionare i dati per paese (30 quelli disponibili tra cui l’Italia) e di aggiungere altri filtri come l’età e il genere. Si può, infine, esportare il grafico in formato JPG, CSV o XLS.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz