Smartphone: la scelta di acquisto influenzata sempre più dal sistema operativo. Android l’Os più popolare

di |

I consumatori sono sempre più informati e molti di loro considerano il sistema operativo un elemento fondamentale per la scelta dello smartphone, al pari della marca del dispositivo.

Mondo


Mobile OS

Cambiano i tempi e consumatori sempre più attenti ai loro acquisti digitali prestano molta più attenzione che in passato al sistema operativo che motorizza gli smartphone.

Lo rivela un sondaggio della Kantar Worldpanel ComTech che parla di ‘cattiva notizia’ per i produttori – come Nokia – che hanno tradizionalmente riposto molta speranza nella fedeltà dei consumatori al brand.

 

Secondo i dati diffusi dalla società di ricerca, gli utenti mostrano una crescente familiarità con il mercato dei sistemi operativi, che diventano quindi un elemento fondamentale per la scelta dello smartphone, quasi al pari della marca e del design del dispositivo.

Il 18% dei consumatori intervistati decide l’acquisto di uno smartphone esclusivamente in base al sistema operativo, contro il 12% di sei mesi fa, mentre il 20% decide solo in base alla marca del dispositivo contro il 27% delle precedente rilevazione. La metà dei consumatori considera entrambi i fattori al momento di decidere quale smartphone acquistare.

 

“Negli ultimi sei mesi, i fornitori di sistemi operativi hanno alzato il livello di competizione con i produttori di dispositivi mobili”, ha sottolineato Fiona Keenan di Kantar Worldpanel ComTech.

“Android, in particolare, è una scelta molto popolare e molti consumatori danno più importanza alla presenza di questo sistema operativo che al brand dello smartphone”, ha aggiunto.

 

“Sebbene la decisione della gran parte dei consumatori non sia ancora influenzata dal sistema operativo, molti di loro sono molto informati delle evoluzioni tecnologiche del mercato: l’84% è consapevole che il loro smartphone, al pari di un Pc, è dotato di un sistema operativo, rispetto al 74% di sei mesi fa”, ha spiegato ancora l’analista, secondo cui, dunque, questi dati rafforzano la convinzione che i produttori di smartphone dovranno trovare nuove vie per rafforzare la fedeltà al loro brand.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz