Italia
E’ in linea da oggi “Portale Tesoro” la piattaforma ideata dal Dipartimento del Tesoro come punto unico di accesso per le comunicazioni e gli adempimenti a carico dei diversi soggetti istituzionali esterni. Il nuovo sistema integrato consente la semplificazione delle procedure di registrazione, grazie all’utilizzo di credenziali uniche per ciascun utente, il miglioramento delle prestazioni e una maggiore flessibilità degli applicativi.
Primo a migrare sulla nuova piattaforma è Patrimonio della PA a valori di mercato, l’applicativo dedicato al progetto di rilevazione, valutazione e valorizzazione del patrimonio pubblico avviato dal Dipartimento del Tesoro nel febbraio 2010. La migrazione rappresenta una tappa importante per il progetto: le potenzialità offerte dalla nuova piattaforma consentono, infatti, di migliorare l’operatività e ampliare le funzionalità di Patrimonio della PA, concepito non solo come strumento di rilevazione, ma anche come canale di servizio per le Amministrazioni pubbliche, a supporto della conoscenza e di una gestione efficiente del loro patrimonio.
Da oggi, il link https://contodelpatrimonio.tesoro.it non è più attivo ed è possibile accedere a Patrimonio della PA attraverso il link: https://portaletesoro.mef.gov.it. Gli utenti di Patrimonio della PA sono stati automaticamente migrati sulla nuova piattaforma e riceveranno via email le nuove credenziali e le istruzioni per effettuare il primo accesso attraverso il nuovo sistema; chi non è ancora registrato a Patrimonio della PA potrà farlo attraverso il link https://portaletesoro.mef.gov.it.
Si ricorda che tutte le Amministrazioni obbligate alla comunicazione dei dati sono quelle individuate dall’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo del 30 marzo 2001 n. 165 e quelle incluse nell’elenco S13 definito annualmente dall’ISTAT, ai sensi dell’art. 1, comma 3, della Legge 196/2009.
Ulteriori informazioni e chiarimenti sulle modalità di registrazione al “Portale Tesoro” sono disponibili nelle FAQ e nel Manuale utente https://portaletesoro.mef.gov.it.
Per saperne di più sulle novità introdotte con la migrazione sulla nuova piattaforma di Patrimonio PA, si veda la nota sintetica allegata al presente comunicato.