Europa
Endemol conferma l’indiscrezione circolata venerdì: Time Warner avrebbe depositato un’offerta da 1 miliardo di euro per rilevare la società olandese che produce reality-show di successo come il ‘Grande Fratello’ o ‘Star Accademy’.
Lo dichiara oggi il Wall Street Journal, che cita un portavoce del gruppo, senza però fornire ulteriori dettagli.
Si tratterebbe di un’offerta mista tra assunzione, per la parte maggiore pari a circa 600 milioni, di debito e pagamento, minoritario, per cassa.
Secondo il quotidiano, potrebbe esserci altre media company americane, sostenute da fondi di investimento, pronte a farsi avanti per rilevare il gruppo che ha un debito pari a 2,2 miliardi di euro.
La scorsa settimana s’era parlato anche di accordo tra Mediaset e il fondo italiano Clessidra, per prendere il controllo della società e negoziare con le banche la ristrutturazione totale del debito. L’operazione ammonterebbe a 150-200 milioni di euro (Leggi Articolo Ke4biz).
Endemol al momento è posseduta da Mediacinco – società controllata congiuntamente da Mediaset e dalla sua divisione spagnola Telecinco – Goldman Sachs Capital e Cyrte Investments, i fondi di investimento dell’ex fondatore della compagnia di produzione John De Mol.
Gli attuali soci, che hanno il 33% ciascuno di Endemol, l’hanno comprata nel 2007 da Telefonica per 3,46 miliardi di euro. Ma ci sono anche i creditori che hanno in mano la gran parte dell’esposizione debitoria di Endemol. Ci sono banche come Barclays e Rbs, ma ci sono soprattutto hedge funds – oltre a Canterbridge e Apollo nomi come Providence e Avenue Capital – che hanno comprato titoli di debito a sconto sul mercato.
Stando alle indiscrezioni, Mediaset, attraverso Mediacinco, e Clessidra avrebbero l’intenzione di creare una joint-venture detenuta al 51% dal gruppo televisivo e al 49% dal fondo in vista dell’acquisto delle quote detenute da Goldman Sachs e Cyrte.
Con il debito Endemol in mano agli hedge fund, che l’hanno rastrellato nei mesi scorsi, gli attuali azionisti rischiano di perdere la società. A inizio settimana è stata concessa una moratoria (waiver) fino a metà novembre per trovare una soluzione.
Nei giorni scorsi, alcuni rappresentanti di Apollo erano comunque a Milano per discutere del piano di Mediaset e Clessidra. Ma la discesa in campo di Time Warner potrebbe ora modificare lo scenario. Di sicuro sembra difficile, a questo punto, un’alleanza tra Mediaset e Time Warner. Troppo differente il modello di business delle due aziende e anche le esigenze strategiche. Più facile sarebbe stato per la società italiana allearsi con l’inglese Itv o la tedesca Rtl, che peraltro hanno manifestato interesse(Leggi Articolo Key4biz).