Mondo
Microsoft rafforza il focus su XBox e sul motore di ricerca Bing, acquistando con questo obiettivo il motore di ricerca video VideoSurf. La società, fondata nel 2006 e sostenuta finanziariamente da Al Gore, offre una tecnologia di visione artificiale in grado di ‘vedere’ i fotogrammi all’interno dei video e di rendere, quindi, più efficace e accurata la ricerca video.
Secondo il blog specializzato TechCrunch, la società di Redmond avrebbe messo sul piatto 70-100 milioni di dollari.
L’obiettivo è quello di integrare la tecnologia di VideoSurf nella piattaforma entertainment per ampliare l’ecosistema di XBox 360 e portare a un livello superiore la ricerca e la scoperta di contenuti su XBox Live.
“La tecnologia di analisi dei contenuti di VideoSurf migliorerà la ricerca dei viseo accessibili da XBox”, ha affermato il direttore di XBox Live, Alex Garden sottolineando che grazie a questa acquisizione, nelle prossime settimane debutterà sulla piattaforma anche il servizio di ricerca vocale, che renderà più facile sfruttare appieno le funzioni avanzate di Kinect per XBox 360. Con Kinect, gli utenti saranno in grado di ricercare facilmente e scoprire i contenuti all’interno di Xbox Live.
Nell’ambito dell’ampliamento della gamma dei servizi disponibili su XBox Live, nei prossimi mesi Microsoft porterà sulla piattaforma i contenuti di quasi 40 leader mondiali dell’intrattenimento tv inclusi Bravo, Comcast, HBO GO, Verizon FiOS e Syfy negli Stati Uniti; BBC in Gran Bretagna, Telefonica in Spagna; Rogers On Demand in Canada; Televisa in Messico, ZDF in Germania, e Mediaset in Italia.