“5G Italy –The Global Meeting in Rome” 3-4-5 dicembre 2019
Auditorium del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Piazzale Aldo Moro, 7 – Roma
(Ingresso da via dei Marrucini)
www.5gitaly.eu
Modelli di business del 5G, cloud, cybersecurity, eccellenze italiane, e-Health,
elettromagnetismo, energia, industry 4.0, intelligenza artificiale, IoT, media,
Pa, ricerca, smart city, smart mobility, sovranità digitale, turismo e 6G sono tra
i temi principali della seconda edizione di “5G Italy –The Global Meeting
in Rome”,che si terrà il 3-4-5 dicembre 2019 all’Auditorium
del CNR.
Tre giorni di dibattito tra istituzioni, autorità, università, ricerca ed industry
sulle sfide tecnologiche e sulle esperienze più significative del nuovo standard
delle comunicazioni mobili.
Oltre 100 gli speaker dall’Italia e dall’estero, con i ministri Paola Pisano, Francesco Boccia e i sottosegretari Lorenza Bonaccorsi, Mirella Liuzzi e Angelo Tofalo.
- Scopri chi sono gli oltre 100 speaker
- Vai all’agenda
- Guarda il teaser
Durante la Conferenza si toccherà con mano il 5G con le demo TIM, allestite in uno spazio dedicato, che mostreranno alcuni servizi già disponibili in ambito Smart City (per la gestione intelligente di traffico, parcheggi, illuminazione e raccolta dei rifiuti), Smart Campus (con l’IoT applicato al mondo industriale per la gestione di processi produttivi e logistici), Realtà Virtuale (Piazza Navona o le chiese rupestri di Matera che sono visitabili in modalità immersiva con speciali visori e la possibilità di dialogare nello stesso ambiente con una vera guida turistica collegata a chilometri di distanza) e Realtà Aumentata (connessioni da remoto con lo scambio di informazioni sotto forma di ologrammi visibili fisicamente nello spazio con un dispositivo).
Blefari Melazzi (CNIT): “Con 5G Italy intendiamo riunire i principali attori interessati a questa infrastruttura”
“Il 5G non è solo un’evoluzione in termini prestazionali delle generazioni precedenti”, ha dichiarato il prof. Nicola Blefari Melazzi, direttore generale CNIT, “ma introduce nuovi scenari e nuovi servizi, pensati per diverse classi di applicazioni e anche per utenti non umani”.
“Con 5G Italy”, ha aggiunto Blefari Melazzi, “intendiamo riunire i principali attori interessati a questa infrastruttura, esporre le sue funzionalità e applicazioni e discutere di problematiche aperte e sviluppi futuri. Sono previste anche una scuola di dottorato, delle sessioni scientifiche in parallelo alla Conferenza principale e la pubblicazione di un libro, che fornisce una descrizione dei molteplici aspetti della tecnologia 5G e documenta il lavoro di ricerca e sviluppo svolto in Italia”.
“Inoltre, durante 5G Italy”, ha concluso il DG del CNIT, “sarà utile interrogarsi su come affrontare due ostacoli che possono limitare lo sviluppo del 5G. Il primo è la difficoltà di reperire nuovi siti di antenna, a causa di lungaggini burocratiche e di un sentimento negativo verso le emissioni elettromagnetiche. Il secondo è la mancanza di studenti che si dedichino allo studio di discipline dell’ICT, unita a una sempre più numerosa emigrazione dei nostri laureati”.
5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, www.cnit.it) e organizzato da Supercom (www.supercom.it).
La partecipazione all’evento dà diritto ai crediti formativi (CFP) validi per la formazione continua degli Ingegneri riconosciuti dal CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri.Si potranno ottenere 3 crediti per ogni mezza giornata di partecipazione.
Per richiedere un accredito stampa compilare il form sul sito https://www.5gitaly.eu/contattaci/