BIBLIOTECH
Rosenberg & Sellier Editore
Pubblicato: dicembre 2012
Pagine: 164
ISBN: 8878851283
Prezzo: 12,00
Tutti compriamo prodotti industriali. Tutti i giorni entriamo in contatto con gli slogan della pubblicità. Questo libro è stato pensato e scritto per il vasto pubblico dei “consumatori intelligenti“, e può fare di noi degli insider: smontando il processo creativo ci permette di vedere il messaggio pubblicitario dalla parte di chi lo ha ideato e di scoprire come condiziona il nostro comportamento.
Il libro è la chiave per capire perché la pubblicità esiste, come funziona, perché la nostra società non può farne a meno, e su quali aspetti della nostra mente i suoi discorsi fanno leva. E’ l’ABC di quello che tutti dovremmo sapere prima di comprare: e cioè che la pubblicità non è la ciliegina sulla torta; è la torta.
(Nota a cura dell’editore)
Ugo Castagnotto, è stato uno degli ultimi allievi di Charles Morris nel 1967 alla University of Florida, dove ha poi insegnato. Dopo aver lavorato all’Università di Toronto, a New York e in Svezia è stato copywriter e collaboratore del celebre pubblicitario Armando Testa. È stato consulente per importanti aziende, tra cui Iveco, Rizzoli-Corriere della Sera, Istituto Bancario San Paolo. Ha insegnato tecniche della comunicazione pubblicitaria all’Università di Torino e attualmente insegna teoria e linguaggi della pubblicità all’Università di Urbino. Tra i suoi libri Semantica della pubblicità (Silva Editore, 1970) e Fiat 500. Genio di un’epoca (Lindau, 1992).