Mondo
Gli utenti smartphone apprezzano sempre di più le opportunità di intrattenimento multimediale offerte dai loro dispositivi. Secondo un report di Nielsen, nel terzo trimestre 2011, sono stati 26 milioni gli utenti smartphone che hanno visto video sul dispositivo, in crescita del 62,5% rispetto ai 16 milioni dello stesso trimestre 2010.
Allo stesso tempo, dice sempre Nielsen, il numero di utenti che ha scaricato applicazioni è cresciuto del 53% a quota 49 milioni, mentre altri 35 milioni hanno scaricato giochi, in crescita dell’83% rispetto ai 19 milioni del terzo trimestre 2010.
Altre attività in forte crescita includono lo streaming di musica online o l’ascolto delle mobile radio (in crescita del 66% a 29 milioni), il download di brani (in crescita del 65% a 18 milioni) e i giochi online (in crescita del 95% a 16 milioni).
L’attività multimediale più popolare è l’accesso a internet, in crescita del 45% a 57 milioni di utenti.
Secondo un recente studio di eMarketer riferito al mercato Usa, i dispositivi mobili connessi a internet hanno effettuato il sorpasso sulla carta stampata: l’americano medio passa 65 minuti al giorno a smanettare su un dispositivo mobile – smartphone o tablet – e 44 minuti sulla a sfogliare quotidiani o riviste, dedicando 26 minuti ai primi e 18 ai secondi.
Secondo i dati Nielsen, Google domina la classifica dei siti più usati anche dal cellulare e a prescindere dalla piattaforma (Android o iOS): il 92% degli utenti ha utilizzato i servizi mobili di Google nell’ultimo mese.
Al secondo posto si piazza Facebook – usato dall’86% degli utenti iPhone e dal 66% di quelli Android – e al terzo (ma solo tra gli utenti iOS) Twitter.
Dice ancora la società di ricerca, che il 49% di utenti Android ha scaricato un’app nell’ultimo mese, rispetto al 4% del 2009, mentre gli altri sistemi operativi hanno registrato un declino. La percentuale di utenti iOS che ha scaricato un’app nell’ultimo mese è passata dal 37% del 2009 al 34%; quella di utenti BlackBerry è passata dal 32% all’11%.
In media, sempre in base ai dati Nielsen, ogni utente ha scaricato sul dispositivo 33 app, in crescita del 22% sul 2010. Sull’iPhone ce ne sono circa 44, mentre sui dispositivi Android 32.
Secondo i dati Distimo, infine, l’App Store per iPhone genera profitti 4 volte superiori a quelli dell’Android Market.