Sviluppare applicazioni business per iPhone e iPad

di di Angelo Iacubino |

Come integrare iOS con il Sistema Informativo Aziendale

BIBLIOTECH


Sviluppare applicazioni business per iPhone e iPad

Hoepli Editore

Pubblicato: 2011

Pagine: 212

ISBN: 8820348854

Prezzo: 24,90

 

La “base informativa” su cui si fonda qualsiasi azienda sono i dati, le informazioni e le modalità con cui potervi accedere. Esistono, già da parecchio tempo, standard di scambio dati per integrare sistemi informativi diversi, connessioni dirette e sicure a parti o interi database. Ma come rendere fruibili queste informazioni in mobilità, tramite applicazioni dedicate?

Il testo analizza i metodi per interfacciare le proprie applicazioni per dispositivi iOS con i sistemi informativi aziendali. Un focus particolare è dedicato alle tecniche per trattare i dati con:
XML e JSON
SQLite
RESTful Web Service

Service Oriented Architecture Core Data e per ottimizzare le prestazioni con il multitasking di iOS.

 
Il mercato delle applicazioni aziendali, in particolare quello italiano, è in continua crescita da quando è stato immesso sul mercato l’iPad. Uno dei primi settori a essere interessati a questa nuova forma di interazione con i sistemi informativi è sicuramente quello della forza vendita.

 

Utilizzare il proprio ERP, la gestione degli ordini, dei cataloghi, dei clienti, direttamente dal “palmo della mano”, consente infatti una gestione delle vendite più curata e permetterà di essere “always on“, sempre connessi in qualunque parte del mondo ci si trovi.

(Dalla quarta di copertina)

 

Angelo Iacubino, Ingegnere informatico, si occupa di sviluppo software in ambito mobile e social mobile. Project Manager presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi dell’Insubria e consulente informatico, si occupa di diverse tematiche tecniche che riguardano sviluppo software, social networking, open source e informatica musicale. Per Hoepli è autore del libro Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz