Italia
Adele con “Someone like You” il singolo più scaricato dalla rete. La musica italiana domina la top ten dei dischi più venduti: 7 artisti su 10 sono italiani Sommate per la prima volta le vendite degli album fisici e digitali
Sono Vasco Rossi e Adele i dominatori delle classifiche di vendita del 2011, rispettivamente negli album con “Vivere o Niente” e nei singoli più scaricati dal web con “Someone like You” .
Negli album domina anche quest’anno musica italiana, con sette artisti su dieci: dopo Vasco Rossi la classifica vede i Modà, Jovanotti, Adele, Laura Pausini, Gianna Nannini, Michael Bublè, Tiziano Ferro, i Coldplay e Zucchero. Per la prima volta la classifica annuale degli album somma sia le vendite fisiche che digitali, in costante crescita.
Nei singoli, dopo Adele, è stata Alexandra Stan con Mr. SaxoBeat la canzone più scaricata in rete. Nei primi dieci tre sono artisti italiani: Vasco Rossi con “Eh..Già”; i Modà ed Emma con la canzone “Arriverà” e Fabri Fibra con “Tranne Te”. Tra le compilation si piazza al vertice “Sanremo 2011” mentre tra i DVD musicali Renato Zero con “Sei Zero”.
In allegato le classifiche annuali relative all’anno 2011