Il Bando intende favorire la partecipazione a fiere internazionali delle PMPI localizzate sul territorio regionale, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, inclusi i liberi professionisti.
Tipologie di interventi ammissibili
Il bando sostiene i Progetti di internazionalizzazione presentati da MPMI umbre mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali, fino a un massimo di 4, per sostenere lo sviluppo verso mercati esteri.
Ciascun beneficiario può presentare solo una domanda, corrispondente al proprio progetto di internazionalizzazione che deve prevedere la partecipazione a 1 o più fiere, nel limite sopra previsto, con svolgimento in data successiva alla presentazione della domanda, tenuto conto che:
- se il progetto di internazionalizzazione prevede la partecipazione a 2 o più fiere potrà essere ammessa la richiesta di partecipazione a una sola fiera svolta in data antecedente a quella di presentazione della Domanda;
- se il progetto di internazionalizzazione prevede solamente la partecipazione a 1 fiera svolta in data antecedente la presentazione della domanda, la Domanda sarà considerata non ammissibile.
Verrà finanziata la partecipazione alle seguenti tipologie di iniziative fieristiche:
- fiere internazionali in Italia a valenza internazionale;
- fiere internazionali di settore che si svolgono all’estero.
Le Fiere internazionali in Italia e all’estero ammissibili sono quelle che si svolgono tra il 01 settembre 2019 e il 31 marzo 2020.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse finanziarie ammontano ad €500.000. Tali risorse potranno essere integrate con eventuali dotazioni aggiuntive disposte dalla Regione Umbria.
Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile è determinato in base al paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione.
Scadenza
31 dicembre 2019