VINCITORI
Gli italiani hanno sempre più fiducia nel web e nell’eBusiness. Secondo l’osservatorio di eBay, una delle più grandi community di compravendita online a livello mondiale, nel nostro Paese di acquistano in rete 60 oggetti al minuto. I dati, riferiti al 2011, sono stati diffusi attraverso un comunicato ufficiale dell’azienda e confermano un’ampia attività di commercio elettronico multipiattaforma.
Durante lo scorso anno, infatti, lo studio ha registrato il boom degli acquisti via mobile: su eBay.it è stata effettuata una transazione via smartphone o tablet ogni 34 secondi. Gli accessori per iPhone sono risultati gli oggetti più acquistati via mobile, mentre i vincitori nelle vendite via computer nel 2011 si sono rivelati gli accessori per cellulari e smartphone (crescita maggiore per Apple e Samsung), bonsai e strumenti per giardinaggio, led e lampadine.
“L’avvenuta evoluzione di eBay da sito d’aste a piattaforma di ecommerce, dove oltre il 90% delle inserzioni attualmente in vendita sono oggetti nuovi a prezzo fisso, non solo è evidenziata dall’aumento di acquisti nelle categorie di consumo più quotidiano, quali Elettronica di Consumo, Casa e Abbigliamento, ma è inoltre testimoniata dal fatto che tre categorie tipicamente associate al formato asta, Arte e Antiquariato, Collezionismo e Fumetti, non hanno registrato una sostanziosa crescita anno su anno, e anzi, in alcuni casi, gli acquisti sono addirittura diminuiti – ha affermato Irina Pavlova, responsabile della comunicazione di eBay.it – Anche in questo momento storico di crisi economica, eBay risulta la cartina tornasole dei consumi degli italiani: si taglia su categorie come arte e collezionismo, ma non su prodotti ritenuti necessari come l’abbigliamento e l’ormai irrinunciabile tecnologia“.
La grande novità per i trend del 2011, però, è rappresentata dal fatto che hanno utilizzato eBay anche per esigenze “lavorative”. La categoria che ha visto la maggiore crescita rispetto al 2010 è stata infatti Commercio e Industria, la sezione del sito che raggruppa le inserzioni relative a forniture per l’ufficio, cancelleria, attrezzistica, macchinari e strumenti di lavoro in generale.
“Per mantenere alta la qualità del lavoro, e non risparmiare” sui dipendenti, ove possibile, molte aziende hanno provato ad abbassare i costi comprando gli attrezzi del mestiere” su eBay.it – ha spiegato Pavlova – Sul sito, ad esempio, è possibile spendere meno per fotocopiatrici, scanner, espositori e arredamenti per vetrine“.
Nel 2011 sono stati venduti oltre 379mila cellulari e quasi 110mila piccoli elettrodomestici. Dicembre, novembre e ottobre sono stati i mesi in cui si è speso di più.