Stati Uniti
Il settore delle vendite online statunitense ha registrato una crescita del 7,5% nel dicembre 2011, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo i risultati di un’analisi basata su cloud condotta da IBM. I risultati seguono un forte mese di novembre, dove sia il Black Friday che il Cyber Monday 2011 hanno evidenziato una crescita a due cifre rispetto al 2010.
Il rapporto sulle festività di dicembre rivela i seguenti trend di dicembre rispetto allo stesso mese nel 2010.
Intanto un aumento della spesa dei consumatori: le vendite online sono salite del 7,5% rispetto al 2010.
Traffico mobile: il 13,4% di tutte le sessioni online sul sito di un rivenditore è partito da un dispositivo mobile, più del doppio rispetto al 5,6% dello stesso periodo del 2010.
Sono inoltre raddoppiate le vendite da dispositivi mobili, raggiungendo l’11%, rispetto al 5,5% nel dicembre 2010.
L’iPhone e l’iPad Apple si sono classificati in prima e seconda posizione per il traffico retail da dispositivi mobili (rispettivamente 5,2% e 4,3%). Android è risultato terzo, al 4,1%. Complessivamente, iPhone e iPad hanno costituito il 9,5% nel corso del mese.
Gli acquirenti che usano l’iPad hanno inoltre continuato a generare più acquisti al dettaglio di qualsiasi altro dispositivo, con tassi di conversione che hanno raggiunto il 6,3%, rispetto al 3,1% per tutti i dispositivi mobili.
I grandi magazzini hanno continuato a offrire una gamma di affari e promozioni vincenti, che hanno catturato l’attenzione dei consumatori. Come risultato, le vendite online dei grandi magazzini sono salite del 18% rispetto al dicembre 2010.
Anche le vendite di articoli per la casa hanno registrato un incremento del 15,6% nel corso di dicembre, con i consumatori che continuano a spostare la loro attenzione verso la casa.
Le vendite di abbigliamento hanno registrato solide performance lo scorso mese, conseguendo un aumento del 16,3% rispetto al 2010.
I consumatori hanno continuato a mostrare il desiderio di coccolarsi durante le feste, con vendite che a dicembre sono aumentate del 16% anno su anno.
“Quest’ultimo dicembre i consumatori hanno deciso di trovare i migliori affari online, sia dal loro PC sia attraverso i dispositivi mobili“, spiega John Squire, Chief Strategy Officer, IBM Smarter Commerce. “Adottando un approccio più intelligente al commercio, molti rivenditori hanno avuto successo nel collegare i loro clienti alle migliori offerte da qualunque luogo e in qualunque momento, anche il giorno di Natale, in cui lo shopping online è cresciuto del 16,4% rispetto al 2010“.