Nokia chiude il 2011 in forte perdita. Cambio ai vertici: Risto Siilasmaa è il nuovo presidente

di |

In perdita per il terzo trimestre consecutivo, il colosso finlandese batte le attese degli analisti in termini di smartphone venduti, a conferma delle buone performance dei nuovi dispositivi Lumia, frutto dell’accordo con Microsoft siglato a febbraio.

Finlandia


Stephen Elop

Nokia chiude il quarto trimestre 2011 con un rosso di 1,07 miliardi euro (pari a 29 centesimi per azione) rispetto agli utili per 745 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2010 e contro un consensus di 52 milioni di euro.

Il risultato per azione ‘adjusted’ è stato di 6 centesimi e supera di 2 centesimi le attese.

Il fatturato, attestatosi a 10 miliardi di euro, è in calo del 21% in ragione del calo delle vendite di dispositivi nel trimestre, durante il quale sono stati consegnati 93,6 di feature phone e 19,6 milioni di smartphone (-31%) per un totale di 113,2 milioni dispositivi consegnati, in calo complessivamente dell’8% dai 123,7 milioni dell’anno precedente.

Le consegne di smartphone superano, tuttavia, di un milione di unità le attese degli analisti, a conferma delle buone performance dei nuovi dispositivi Lumia, frutto dell’accordo con Microsoft siglato a febbraio.

Per l’intero 2011, la perdita netta si è attestata a 1,2 miliardi di euro, contro un utile di 1,8 miliardi di euro dell’anno prima, mentre il fatturato è sceso del 9% a 38,66 miliardi. Pesante anche la perdita operativa di 954 milioni di euro rispetto al profitto di 884 milioni del trimestre precedente.

 

Il calo degli utili è attribuibile a oneri e svalutazioni per 1,1 miliardi, oltre che al crollo del prezzo medio di vendita dei telefonini, passato da 69 a 53 euro, ma comunque superiore alle stime degli analisti, che prevedevano un ASP di 51 euro.

 

La divisione Devices & Services ha riportato una flessione del margine operativo del 3,4% nel trimestre, rispetto al 12,7% dell’analogo periodo dell’anno precedente e il 12,1% dello scorso trimestre.

 

Nonostante questo vistoso calo, Nokia dovrebbe mantenere la terza posizione mondiale nel segmento smartphone, dietro a Apple – che tra ottobre e dicembre ha venduto 37 milioni di iPhone – e Samsung, che dovrebbe confermarsi in vetta alla classifica (conquistata nel corso del terzo trimestre 2011) e presenterà i risultati trimestrali venerdì.

 

Secondo l’analista Gartner Carolina Milanesi, le spedizioni sono in linea con le attese degli analisti, che prevedevano un generale miglioramento delle performance rispetto al trimestre precedente. “Nokia è sulla buona strada ma c’è ancora tanto lavoro da fare”, ha sottolineato.

 

Dai risultati emerge quindi che Microsoft ha pagato alla società finlandese 250 milioni di euro nel quarto trimestre per l’adozione del sistema operativo Windows Phone sui suoi dispositivi.

“Il nostro accordo strategico include pagamenti da parte di Microsoft per il sostegno della piattaforma Windows Phone così come pagamenti delle royalties da parte nostra a Microsoft”, ha fatto sapere la società.

 

La società ha annunciato il taglio dei dividendi da 0,40 euro del 2010 a 0,20 euro per azione (0,15 le attese del consenso) e, contestualmente ai risultati, ha reso noto il nome del successore di Jorma Ollila. Il nuovo presidente è Risto Siilasmaa, fondatore e chairman di F-Secure.

 

Il Ceo Stephen Elop si è detto anche soddisfatto del lancio dei primi smartphone Nokia basati sulla piattaforma Microsoft: il Nokia Lumia 800 e il Nokia Lumia 710: “Ne sono stati venduti bel oltre un milione”, ha affermato.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz