BIBLIOTECH
Nuovi Equilibri-Stampa Alternativa
Pubblicato: gennaio 2012
Pagine: 128
ISBN: 8862222730
Prezzo: 12,00
Cosa sta succedendo sulle sponde meridionali del Mediterraneo? Cosa ha originato le rivolte popolari che ora stanno infiammando l’Egitto, la Libia, la Siria e che in Tunisia hanno portato alla fuga del presidente Ben Ali? Qual è il ruolo dei social media in questi frangenti: semplice megafono per le notizie di prima mano oppure concreto sostegno alle “rivolte popolari”?
La Tunisia è stata raccontata prevalentemente attraverso la rete: materiali auto-prodotti diffusi via Twitter, Facebook, YouTube e blog, che in questo testo vengono raccolti e verificati dalla community di GlobalVoices, e inquadrati grazie al preciso quadro storico di riferimento a cura di Medhi Tekaya, storico contemporaneo.
La rivolta tunisina raccontata dalle voci diffuse in rete e sui social network, tradotte in italiano da Global Voices, diventate prima ebook e oggi stampate su carta. I momenti della rivolta, il caos degli scontri, la caduta di Ben Ali, le luci e le ombre del governo transitorio, la gioia e la fierezza del primo voto libero: sono gli stessi giovani tunisini a raccontarli dal loro punto di vista, giorno per giorno
(Dalla quarta di copertina)
Mehdi Tekaya, è uno storico contemporaneo tunisino, blogger e attivista.
Global Voices, è una rete internazionale di cittadini che informano tramite i social media e il giornalismo partecipativo, traducendone e rilanciandone i contenuti.