Stati Uniti
News Corp ha nominato Lex Fenwick, ex manager di Bloomberg, nuovo Ceo di Dow Jones & Co.
Fenwick lavorava da 25 anni per Bloomberg e ha contribuito a rendere il fornitore leader di informazioni e strumenti per i professionisti del mondo della finanza.
Dow Jones vende notizie, informazioni e ricerche del mondo del business attraverso diverse divisioni tra cui Factiva, Dowjones Newswires e Dow Jones VentureSource. Secondo le stime, Dow Jones ha generato ricavi per 363 milioni di dollari nel 2011.
Fenwick, 52 anni, succederà a Les Hinton, che ha lasciato il gruppo a luglio dopo lo scoppio del caso sulle intercettazioni nel Regno Unito. Hinton ha guidato per 12 anni News International, la divisione di News Corp editrice del tabloid, ormai chiuso, News of the World al centro del dossier.
Fenwick, che prenderà le sue funzioni in Dow Jones dal prossimo 13 febbraio, è stato responsabile di Bloomberg per Europa, Medio Oriente e Africa, prima di essere nominato direttore alle vendite, direttore operativo e infine CEO nel 2001, quando il fondatore Michael Bloomberg è diventato sindaco di New York.
Il manager ha lasciato questo incarico nel 2008 per mettersi a capo della Bloomberg Ventures, divisione incaricata di gestire nuove attività.
Per Dow Jones, l’uomo lavorerà dalla sede di New York sotto il numero due della News Corp, Chase Carey, che ha elogiato “la sua leadership determinata e coraggiosa, di valore inestimabile per Dow Jones nel momento in cui le tecnologie digitali rendono l’informazione sempre più importante”.
Il presidente della News Corp, Rupert Murdoch, ha commentato: “Riteniamo che la nostra attività business abbia il potenziale di avere lo stesso successo che il nostro brand avuto nel segmento consumer” e possa quindi diventare un buon prodotto atto a soddisfare le esigenze particolari dei clienti finanziari.