BIBLIOTECH
Franco Angeli Editore
Pubblicato: febbraio 2012
Pagine: 352
ISBN: 8856844658
Prezzo: 38,00
Il brand continua a rappresentare un valore fondamentale per il business solo se saprà abbracciare pratiche di comunicazione realmente innovative, in una difficile transizione dall’immagine alla relazione. Con l’affacciarsi sul mercato di una nuova generazione di nativi digitali, col passaggio della maggior parte dell’informazione dalle mani delle aziende a quelle delle singole persone e con l’emergere di nuovi comportamenti culturali dettati dalle nuove tecnologie, il marketing si espone a una sfida epocale, individuando strategie basate sull’engagement con i consumatori, sulla collaborazione e persino sulla condivisione della proprietà del brand.
Wikibrand è una chiamata alle armi, una guida strategica e una road map verso il futuro. Un appello alle aziende a spostare l’attenzione da ciò che fanno (pubblicità, comunicazione, vendite) a come lo fanno (connessione, partecipazione, brand engagement).
Il libro, frutto degli studi di due tra i maggiori esperti mondiali di media e marketing, spiega come sfruttare i nuovi modelli di business, le tecnologie e le community di appassionati online, fornendo centinaia di esempi e testimonianze dirette di casi di successo.
Che lavoriate in un’azienda ormai consolidata o che siate alle presa con il lancio di una start up, questo libro saprà offrirvi numerosi spunti e suggerimenti:
– come creare engagement con i consumatori attraverso il passaparola e i contenuti generati dagli utenti;
– come generare un’esperienza condivisa di valutazioni, recensioni e cultura online;
– come costruire una comunità mediante il microblogging e il crowdsourcing.
– come stabilire una connessione veramente autentica e capace di creare valore.
Destinato a imprenditori e manager, ma anche ai responsabili di marketing e comunicazione che dovranno dirigere questo cambiamento, Wikibrands è uno strumento prezioso anche per gli esperti del digitale, gli studiosi di comunicazione e per chiunque sia interessato a capire come le aziende leader siano costantemente alla ricerca del coinvolgimento del proprio pubblico.
(Dalla quarta di copertina)
Sean Moffitt, fondatore e CEO di Agent Wildfire.
Mike Dover, è project manager per Creative Class Group, blogger per Creative Class Exchange. È responsabile content quality e client managementn per Genera Insight.