Berlinale.de

di |

RECENSITI


Berlinale.de

Anche quest’anno ha preso il via il Festival internazionale del cinema di Berlino (9-19 febbraio), più conosciuto come Berlinale e giunto alla 62^ edizione, uno dei festival cinematografici di maggior prestigio a livello internazionale. Per due settimane, (il festival a partire dal 1951 si tiene annualmente in febbraio), migliaia di spettatori (ben 300.000 i biglietti venduti in media), di addetti ai lavori (in media 20mila) e di giornalisti di ogni nazione (circa 4000) hanno la possibilità di vedere in anteprima alcuni dei più bei film dell’anno cinematografico. Saranno 400 i film proiettati complessivamente, fino all’assegnazione finale dei due premi più ambiti, che sono: l’Orso d’oro e l’Orso d’argento declinati nelle diverse categorie.

 

Tramite il sito web, www.berlinale.de, anche il pubblico a casa e gli appassionati di cinema possono sapere in tempo reale cosa accade nei vari luoghi in cui il Festival si svolge, conoscere i film in concorso e quelli offerti nelle diverse sezioni di cui si compone la Berlinale. I canali, tramite cui procedere alla scoperta dei film più belli e dei servizi online offerti dal Festival, sono disposti lungo la barra di navigazione orizzontale che attraversa l’home page e divisi in: ‘Festival‘, ‘Programme‘, ‘Professionals‘, ‘Press‘, ‘Archive‘ e ‘Service‘. Percorsi semplici e diretti che consentono a tutti di scorrere i titoli e le schede di presentazione dei film; storia e partner dell’organizzazione del Festival; i servizi di eTicketing, di eShopping, di Business-to-Business (B2B) e di Mobile Apps (Berlinale App e la versione mobile del sito); l’area dedicata alla stampa e l’archivio digitale.

 

Queste le voci principali, a cui si aggiungono altre sezioni di navigazione del sito che permettono all’utente online di scaricare le applicazioni ‘Mobile’ per seguire il Festival sul proprio cellulare/smartphone/tablet, di seguire le dirette streaming dei principali eventi istituzionali e mondani, di ricevere la ‘Newsletter’, di visionare la mappa del sito (Sitemap), di scrivere allo staff (Contact), di visionare la lista dei link ai partner/sponsor della manifestazione cinematografica e di cambiare la lingua di consultazione (inglese/tedesco).

 

Nella stretta home page del sito, in cui viene dato forse troppo spazio alle cornici colorate (rosso berlinale) che ai contenuti, trovano posto i comunicati stampa più importanti, le news in Primo Piano, le foto dei protagonisti del Festival, le finestre sulle retrospettive, sulle diverse sezioni che animano i tanti eventi quotidiani e i video player per il live straming dal red carpet e i numerosi luoghi di incontro, intrattenimento e ritrovo in cui show business, stelle del cinema, addetti ai lavori e pubblico hanno modo di conoscersi e comunicare.

 

Tanti i video e il materiale fotografico pubblicati soprattutto nella sezione centrale dell’home page, dove si compone con le immagini un quadro grafico molto funzionale ad una navigazione facilitata e diretta. Il simbolo grafico di Facebook collega l’utente alla pagina del Festival sul social network, mentre altri banner portano il visitatore ad informazioni relative agli sponsor e agli eventi collaterali.

 

Un calendario digitale e interattivo consente all’utente online di conoscere velocemente i film in programma, giorno per giorno, mentre i link presenti lungo il bordo destro della prima pagina consentono di consultare il programma in maniera veloce e di raggiungere gli spazi dedicati al mercato cinematografico europeo (European Film Market), in cui distributori, produttori e autori si incontrano per parlare di business, e la grande community online del Berlinale Talent Campus, spazio online per i giovani talenti della settima arte.

 

Graficamente il sito è ricco di colori, contenuti audiovisivi, link di navigazione, articoli, documenti offerti in download e tanto materiale multimediale offerto in spazi ordinati e facili da navigare. Massimo è il livello di accessibilità agli stessi e ottime le interfacce grafiche tramite cui interagire con i documenti pubblicati, coniugando efficienza dell’informazione e dell’intrattenimento 2.0 con la soddisfazione della web user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz