Quisma: affiliate marketing, un mercato da 240 milioni di euro nel 2011

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In Italia il mercato dell’Affiliate Marketing sta vivendo un’importante fase di espansione: infatti, nel 2011 lo specifico segmento ha raggiunto quota 239 milioni di euro, registrando un +10% rispetto al 2010 (fonte: elaborazione IAB su dati FCP/Nielsen).

 

I programmi di affiliazione sono stati creati nel 1996 da Amazon con lo scopo di pubblicizzare su un network di siti (definiti “affiliati) i propri prodotti (o in generale i prodotti e/o i servizi di un fornitore, detto “merchant”) in cambio di un compenso erogato a fronte di una specifica “azione” (o performance o risultato) compiuta dal visitatore di quel sito.

 

QUISMA, agenzia internazionale leader nell’offerta di servizi di perfomance marketing, si propone come partner ideale perché le aziende possano organizzare programmi di affiliazione di successo.

 

In oltre 15 anni il mercato dell’affiliate si è evoluto, declinandosi in molte sfaccettature: sono migliaia i siti che possono essere partner commerciali di un produttore e moltissimi sono le soluzioni  pubblicitarie che si possono utilizzare.

 

Condurre dunque un programma di affiliazione significa aderire a un vasto gruppo di partner commerciali e, al riguardo, QUISMA ha maturato un’importante esperienza, grazie anche alla propria matrice internazionale, ed è in grado di favorire e supportare le aziende nello sviluppo di partnership e strutturare dei piani per affiliazioni, generatori di valore economico e di legami commerciali su internet a lungo termine.

 

Infatti il più grande potenziale che offre l’Affiliate Marketing è costituito dai contatti giusti, per stringere appunto dei rapporti commerciali di successo con focus sui risultati.

 

Inoltre nella definizione di un’efficace campagna di Affiliate Marketing sono svariate le opportunità da tenere in considerazioni quali ad esempio l’utilizzo del post-view, dei buoni sconti, del re-targeting, del mobile e dei social media.

 

In particolare risultano strategiche le partnership post-view che offrono importanti visibilità su siti con un traffico importante: infatti queste permettono di rilevare come l’utente/navigatore, visualizzato diverse volte un banner – pur non avendovi cliccato -, memorizzi il brand e la relativa pubblicità andando poi, in un secondo momento (i dati confermano al massimo dopo due giorni), ad effettuare l’azione di acquisto.

 

Anche dai social media giungono interessanti opportunità: numerose infatti sono le piattaforme di social media che offrono i propri servizi gratuitamente (per esempio Facebook, Twitter e molti blog). Il vantaggio economico, in confronto ai domini a pagamento, offre in questo caso un punto di partenza conveniente per l’attività di affiliate marketing. L’inserimento di commenti sul profilo di Facebook dell’utente, visibile persino da parte dei suoi contatti, genera un significativo effetto virale basato sul passaparola. Tale vantaggio porta a un maggior livello di traffico “buono”, con un conseguente incremento delle vendite.

 

Il valore aggiunto che offre QUISMA, nella pianificazione di una campagna di Affiliate Marketing, è determinato soprattutto dall’analisi delle opportunità e dal controllo sulla qualità dei siti dove essere presenti. Si tratta di controllo continuo che noi effettuiamo lungo la filiera dei partner, perché una tale pianificazione comporta un monitoraggio costante per determinare le eventuali manovre correttive da attuare in corso d’opera. Infine garantiamo una protezione anti-frode a tutela dei brand che ci sono stati affidati. ” Conclude Ilaria Zampori, Managing Director di QUISMA Italia.

 

QUISMA mette a disposizione sul proprio sito: www.quisma.com/it un white paper dedicato al tema dell’Affiliate Marketing, per condividere questi tecnicismi strategici del marketing, che consentono di  guadagnare in competitività di mercato.

 

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