Uribu.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.uribu.com

Una nuova piattaforma web per denunciare disservizi, disagi ed ingiustizie quotidiane, utilizzando la rete come mezzo privilegiato per far interagire e comunicare tra loro gli utenti cittadini, le aziende e la Pubblica Amministrazione che erogano servizi e ne devono gestire i problemi eventuali. I reclami che i membri di www.uribu.com postano ogni giorno, infatti, sono tra i più vari: da quelli relativi al trasporto pubblico a quelli delle poste, dalla pessima manutenzione delle strade al problema dei rifiuti e del loro smaltimento. Insomma, la una nuova start up italiana, nata per volontà di 5 ragazzi appassionati di comunicazione e di web, cerca di funzionare come bacheca di denuncia e microfono per gli utenti, attraverso cui rendere noto a tutti ciò che non va nelle nostre città e non solo.

 

Registrarsi al sito non è obbligatorio, ma lo status di membro garantisce l’accesso a più funzionalità. Uribu, il cui logo graficamente è rappresentato da un simpatico gufo, è una via di mezzo tra un social network e un blog, con spazi riservati alla pubblicazione di contenuti multimediali (foto e video), molto vicini ai siti di citizen journalism più conosciuti, e la possibilità di interagire con gli altri utenti della community. I canali attraverso cui scoprire la piattaforma sono disponibili in ordine sparso nell’home page del sito. Per effettuare una ‘Segnalazione‘ si può procedere sia come esterno, sia come utente registrato. Si sceglie una categoria dal menù predisposto, si compila un form relativo alla denuncia, con tanto di testo descrittivo, mappa interattiva, immagine e video, si pubblica il tutto direttamente nel proprio profilo o nella pagina generale del sito (‘Ultime inserite’).

 

Tra le voci selezionabili ci sono i ‘Più popolari’, ‘Le ultime foto‘, ‘Ultime inserite‘, la lista delle ‘Categorie‘ di protesta e il motore di ricerca interno. Esse sono disposte lungo il lato destro del sito e al centro della prima pagina. I titoli sono ben visibili grazie all’uso di colori accessi che contrastano con lo sfondo chiaro delle pagine. In tal modo il visitatore riesce ad orientarsi nel migliore dei modi e velocemente.

 

Scendendo verso il basso, invece, ci sono tutta una serie di dati sulle ‘Città’ più segnalate, sui dati relativi al sito stesso, in termini di visualizzazioni, voti totali dati, i feedback registrati, per finire con le ‘Regioni‘ più coinvolte dalle denuncie e quindi la lista dei ‘Tags‘ più utilizzati. Funzionando in maniera simile ad una rete sociale, Uribu mette a disposizione dell’utente un gran numero di link e di plug in per evidenziare a chiunque i tanti commenti su Twitter relativi al sito, ciò che si dice su Facebook e Google+, offrendosi al web come piattaforme di cross-social networking.

 

L’accesso ai contenuti e alle applicazioni è semplice ed immediato, mentre la resa grafica è evidente soprattutto in termini di facilità di orientamento del visitatore tra i documenti pubblicati e di user experience. Elevato, infine, è il grado di interazione tra questi e le pagine del sito, ottenuto grazie ad interfacce molto funzionali alla migliore navigazione della strutture di rete.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz