Google punta alle licenze USA della Tv via cavo. Parte la sfida a Time Warner Cable e Comcast

di Flavio Fabbri |

Entro pochi mesi il lancio dei primi servizi pay-tv in Kansas e Missouri.

Mondo


Google

Dopo un inizio non proprio brillante e un passaggio intermedio di ridefinizione, la Google TV 2.0 sembra pronta per un lancio sul mercato americano più deciso e promettente. I miglioramenti apportati al sistema operativo Android (3.1) e l’accesso application market hanno consentito a Montain View di offrire al consumatore una televisione interattiva più funzionale ed adatta all’ambiente domestico in via di digitalizzazione.

 

Il motore di ricerca più popolare al mondo continua a investire risorse sulla sua piattaforma televisiva e punta sui servizi di video online e pay-tv via cavo. Secondo quanto riportato da Hollywood Reporter, Google sta cercando di espandere il suo mercato nelle regioni occidentali degli Stati Uniti, con nuovi canali a pagamento, mentre è di qualche settimana fa l’annuncio della Sony Corporation di portare la Google Tv in Canada entro l’estate del 2012.

 

La tv via cavo è ancora la piattaforma a pagamento più seguita negli USA e Google ha intenzione di posizionarsi anche su questo mercato. “Presto la Google TV sarà accessibile in Kansas e Missouri a partire dall’area di Kansas City – hanno affermato Carlos Kirjner e Craig Moffett, due analisti di Sanfrod C. Bernestein – e degli accordi con grandi fornitori di contenuti e servizi sono già in corso“. Per il Wall Street Journal, entro due mesi la Google TV sarà già operativa.

 

L’entrata di Google nel mercato dei servizi televisivi del Kansas è vista come una sfida chiara nei confronti di Time Warner Cable e Comcast, i due maggiori operatori via cavo locali. “In quest’area – hanno spiegato i due analisti nell’articolo su HR – il motore di ricerca ha già avviato delle trattative per la fornitura di contenuti video con la Disney, Time Warner e Discovery Communications”.

 

Google ha inoltre chiesto alla Federal Communications Commission (FCC) l’autorizzazione per realizzare degli  impianti di ricezione satellitare in Council Bluffs, nell’Iowa. “Qui – ha confermato Moffett – l’azienda dovrebbe completare entro l’anno la costruzione di una grande ‘antenna farm’ contenente data center con lo scopo per accrescere le capacità di processing, storage e distribuzione del segnale audio e video“.

 

Durante la scorsa estate Google aveva anche annunciato la volontà di portare la fibra ottica a Kansas City per l’internet super veloce, sia nella sponda del Kansas, sia in quella del Missouri. Anche in questo caso gli analisti di mercato hanno valutato la mossa come necessaria per la nascita di un broadband network ‘fiber based’ finalizzato al lancio di servizi interattivi più consoni alle funzionalità ed alle proprietà tecnologiche della Google TV.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz