Europa
Può essere scaricata a partire da questo pomeriggio, dai chi possiede un Pc con windows 7, la ‘Consumer Preview‘ di Windows 8, presentata al Mobile World Congress 2012 di Barcellona da Steven Sinofsky – Presidente delle divisioni Windows e Windows Live di Microsoft – e dai membri del suo leadership team engineering.
La nuova versione del sistema operativo più diffuso al mondo arriva a distanza di quasi un anno e mezzo da Windows 7 e si accompagna con uno store di applicazioni concepito appositamente per il programma e con l’obiettivo di riguadagnare terreno su Google e Android principalmente nel segmento tablet.
La nuova versione di Windows è infatti ideata con in mente gli schermi touch oggi così popolari, mentre l’architettura è ottimizzata per i processori Arm a basso consumo, quindi meglio adatti a tablet e notebook.
La scommessa del nuovo Os sarà quella di convincere gli sviluppatori con un portfolio di dispositivi sufficientemente ampio da consentire a Windows di affermarsi come la famosa ‘terza piattaforma‘ in grado di tenere testa ad Android e iOS (Leggi articolo Key4biz).
L’ultima preview di Windows 8, destinata agli sviluppatori, è stata scaricata 3 milioni di volte.
“Con Windows 8 abbiamo reimmaginato i diversi modi in cui le persone interagiscono con i Pc e come far sì che tutto sembri un’estensione naturale del dispositivo, sia esso un tablet o un laptop”, ha affermato Sinofsky.
Per ulteriori informazioni: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/preview