RECENSITI
Nasce a febbraio 2012 un nuovo social network,www.faceskin.it, che consente agli iscritti di condividere le proprie web-list, cioè le compilation dei siti frequentati abitualmente. Al momento gli utenti sono circa 15 mila e la piattaforma è una versione beta. L’idea di Faceskin è di Claudio Cecchetto, produttore discografico, talent scout di successo e fondatore di Radio DeeJay, che ha voluto cerare una piattaforma a metà tra rete sociale e motore di ricerca.
Scopo della piattaforma italiana è condividere informazioni sulle ricerche effettuate dagli utenti consentendo a chiunque di scoprire nuovi siti e materiale. Faceskin è ‘ROC’, cioé fa leva su tre fattori: Ricerca, Organizza e Condividi. Rispetto a Facebook , da cui inevitabilmente prende il nome, ha la componente ‘skin’: sia nell’accezione più classica di pelle ma anche informatica, nel senso di file che permette i cambiamenti grafici.
L’home page è ricca di fotografie e immagini, a partire dal brand di Faceskin e il suo claim: ‘…chi cerca trova’. Qui è possibile fare uso del motore di ricerca interno o di procedere alla scoperta dei “Faceskin users” che con le loro foto di profilo occupano una buona parte della prima pagina. Tra gli users del sito non mancano le celebrities, tra cui Lorenzo Cherubini, Fiorello, Max Pezzali e Filippa Lagerback, che come tutti offrono alla community le loro web list.
Iscrivendosi al sito, operazione gratuita, gli utenti dispongono di un profilo personale da riempire con qualsiasi tipo di contenuto multimediale e, soprattutto, con la propria web list. Ogni documento o informazione può essere anche condivisa direttamente sul proprio (se attivo) profilo di Facebook e Twitter.
Ogni web list è un insieme di elenchi suddivisi per argomenti, all’interno dei quali l’utente specifica le pagine web che preferisce e i link che predilige (da organizzare e mettere a disposizione della community). Tutte le pagine web che in rete troviamo e riteniamo da salvare possono essere archiviate per una successiva riproduzione. Ogni ricerca sarà quindi accompagnata dalle segnalazioni degli altri utenti conferendogli un alto valore aggiunto e consentendo all’utente una ricerca intelligente e veloce.
All’interno del sito c’è la ‘Top web list‘, con la nuvola dei tags per cominciare a vedere in che modo funziona il sito e, a tale proposito, è sempre possibile chiedere aiuto all’assistenza virtuale con l’accesso alla guida all’utilizzo di Faceskin. Con la voce ‘I newsjokey di The memoring time’, invece, tutti gli utenti registrati della piattaforma concorrono alla formazione di un archivio che raccoglie le prime pagine dei quotidiani online di tutto il mondo dal 2009 in poi. Faceskin, nelle intenzioni dei suoi fondatori, dovrebbe nel tempo, oltre la fase B attuale, proporsi come un registratore di internet polifunzionale utile a memorizzare e raccontare la storia del web di questi anni.
Ogni iscritto può ovviamente, al di fuori delle web list, fare amicizia, mandare messaggi e commentare le attività di altri utenti di Faceskin, esattamente come accade in Facebook. Ogni profilo offre informazioni sulle web list degli amici e sui profili con interessi simili eventualmente da contattare.
Il sito, seppur in via di definizione, si mostra colorato e ricco di documenti multimediali. Le interfacce grafiche consentono un’ottima interazione con la struttura, mentre l’accessibilità ai contenuti e alle applicazioni è semplice ed immediata.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo