Mondo
Sul ‘new iPad‘, così si chiama il nuovo tablet presentato ieri da Apple, si sa già più o meno tutto: display Retina con una risoluzione di 2048×1536 pixel, colori il 44% più saturi e ben 3,1 milioni di pixel, nello stesso formato da 9,7″. In pratica ha il quadruplo dei pixel dell’iPad 2 e un milione di pixel in più rispetto a un televisore HD. Nuovo chip A5X e fotocamera iSight da 5 megapixel.
Ma forse la funzione che più di tutte farà la differenza è la connettività LTE che garantisce velocità di downlink fino a 42 Mbps con DC-HSDPA e fino a 21,1 Mbps con HSPA+.
L’introduzione della compatibilità col 4G avrà molte più implicazioni, dicono gli esperti, per il futuro di Apple e dell’industria wireless che per l’iPad stesso.
Le implicazioni più immediate si vedranno negli Usa, dove AT&T e Verizon Wireless stanno costruendo le reti LTE e contano di attrarre molti nuovi utenti grazie alle maggiori velocità di trasmissione garantite da questa tecnologia.
Secondo l’analista Jan Dawson di Ovum, al momento il vantaggio è tutto per Verizon, che è più avanti dei concorrenti nel roll out dell’infrastruttura e potrà quindi distanziare AT&T grazie alla migliore copertura.
Problemi, invece, sono previsti per Sprint Nextel, l’operatore più piccolo sul mercato che vende l’iPhone come Verizon e AT&T, ma non ha ancora piani sull’LTE e, visto che molto probabilmente anche il prossimo iPhone sarà compatibile cin le tecnologie 4G, la società corre il rischio di perdere ulteriore terreno di fronte ai concorrenti.
Anche T-Mobile ha annunciato un piano per la realizzazione del network 4G che, però, non sarà disponibile prima del 2013. La società, inoltre, non ha siglato accordi con Apple per la vendita del dispositivo e questo ha causato una vistosa emorragia di clienti sul finire dello scorso anno, in concomitanza col lancio dell’ultimo iPhone.
Per quanto riguarda Apple, il problema con l’LTE risiede nel fatto che la tecnologia usa diverse bande di spettro in base al paese, per questo bisognerà produrre dispositivi compatibili con le diverse bande: un effetto frammentazione che la società fin qui aveva cercato di evitare.
Per l’iPad stesso, il supporto all’LTE non farà molta differenza, dal momento che la maggior parte dei possessori del tablet utilizza il Wi-Fi per connettersi a internet.
Secondo una ricerca di NPD Group, molti consumatori intenzionati a comprare un tablet pensano di comprarne uno che non ha capacità cellulari. Tuttavia, alcuni tablet Android, come il Galaxy Tab 7.7, includono la compatibilità LTE e l’inclusione di questa funzione “dà una ragione in più per non comprare un tablet Android”, ha affermato Dawson.
In Italia, in nuovo iPad arriverà il 23 marzo (la data ufficiale di uscita è il 16 marzo). Riguardo il prezzo, il new iPad costerà da 499 a 829 dollari. Il modello precedente, l’iPad 2, rimarrà in vendita ma subirà un calo di prezzo di 100 dollari: sarà venduto cioè a 399 dollari nella versione da 16 giga, restando sensibilmente più caro dei concorrenti, in particolare del Kindle Fire di Amazon, che negli Usa costa 199 dollari.