Bebo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.bebo.com

Acronimo di ‘Blog Early, Blog Often’, Bebo dal 2005 è uno dei social network più frequentati al mondo. Con i suoi 117 milioni di utenti registrati (13 milioni di utenti attivi e 4,5 milioni di pagine viste/mese a luglio 2010) è entrato di diritto nella Top Ten globale delle reti sociali col più alto numero di internet users inscritti, scavalcando anche MySpace e puntando a insidiare Orkut. Bebo è oggi una rete sociale di proprietà Criterion Capital Partners, dopo la cessione di AOL a giugno 2010.

 

Entrando nel sito, www.bebo.com, si può notare come la piattaforma non si discosti poi più di tanto dagli altri social network, con il fine di connettere tra loro decine di milioni di persone in tutto il mondo, facilitare le relazioni sociali, consentire lo sharing di foto e video, supportare i servizi di Instant Messaging (IM) e di messaging tradizionale. Il sito, raggiungibile da ogni parte del mondo, offre delle versioni dedicate in lingua per gli USA, Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, India e Olanda.

 

Con passaggio di proprietà Bebo.com mostra anche una veste grafica rinnovata e nuove funzionalità, oltre quelle già preesistenti, tra cui: ‘Bebo Books’, ‘Bebo Groups’, l’aggiunta di servizi IM di AOL, Skype e Windows Live Messenger, l’Open Media Platform. Nuove applicazioni tramite cui l’utente può utilizzare i servizi di messaggeria istantanea, caricare più velocemente contenuti video e audio di qualità, chattare con gli amici da un unico punto di accesso, caricare sezioni di libri e condividerli con gli amici e attivare nuovi gruppi sul network.

 

Le voci appena presentate sono ospitate lungo la barra di navigazione che corre in alto alla pagina principale e che si completa dei canali: ‘Profile’, ‘Friends’, ‘Photos’, ‘Games’, ‘Video’, ‘Dating’, e la sezione ‘More‘. Quest’ultima area offre al visitatore la possibilità di scaricare la versione mobile della piattaforma, ulteriori apps e mobile apps, accedere ai contenuti musicali e al motore di ricerca interno. Ovviamente, una volta attivato il proprio profilo su Bebo, si potranno anche visionare i contenuti audiovisivi caricati dagli altri utenti che fanno parte del network di amici, procedere alla personalizzazione del profilo e delle applicazioni, condividere sessioni di online gaming e attivare i servizi di geolocalizzazione per far sapere dove si è in un determinato momento della giornata e per sapere dove sono i propri amici.

 

Si può accedere a Bebo.com anche dal proprio account di Facebook e di AIM/AOL, ma l’iscrizione al sito è comunque veloce e gratuita, consentendo in pochissimi click di cominciare a muoversi nel network e conoscere amici. Le relazioni sociali su Bebo non avvengono solo in termini classici, ma il sito promuove anche le nuove amicizie, con il canale per il social dating.

 

In virtù di una nuova veste grafica, un header più accattivante e cornici cromatiche di orientamento, il visitatore è immerso in un ambiente dai colori caldi, vivaci e stimolanti, con la possibilità di interagire con la struttura in maniera diretta, commentando messaggi, video e link, inserendo i propri contenuti in tempo reale, chattando live con gli amici, utilizzando la casella di IM e ricevendo in real time i messaggi modello Twitter dei propri amici.

 

Ulteriori livelli di interazione con la piattaforma sono dati dal layout grafico del profilo, completamente modificabile e personalizzabile, come anche i colori e i temi della pagine. Accedere al sito e alle sue aree di navigazione è infine semplice e veloce, mentre i contenuti in esso pubblicati, le voci e le opzioni da selezionare sono facilmente comprensibili e alla portata di click per tutti gli utenti del web.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz