VINCITORI
Cresce il numero di coloro che dal proprio tablet paga per scaricare contenuti digitali. Secondo un sondaggio Nielsen, condotto in diversi Paese, sono gli americani i più propensi a pagare per sentire musica (62%), leggere ebook (58%) e vedere film (51%). L’unica categoria che a quanto pare non riscuote successo presso gli utenti di tablet sono le news. Solo il 19% dei consumatori è disposto a pgare per leggere notizie sul proprio device portatile.
Risultati che non devono trarre in inganno, avvertono da Nielsen, perché in molti hanno aderito a promozioni di prova, magari per una settimana o un giorno, e probabilmente non tornerebbero ad acquistare così massicciamente una seconda volta. Di fatti, alla domanda ‘Tornerete ad acquistare contenuti digitali su vostro tablet?’ hanno risposto si il 45% per gli ebook, il 38% per i film e il 46% per la musica.
Oltre agli Stati Uniti, la ricerca Nielsen prendeva in esame anche gli utenti tedeschi, britannici e italiani. Proprio questi ultimi si sono rivelati una vera e propria sorpresa, che gli stessi ricercatori non si sono saputi spiegare, se non suggerendo ipotesi relative ad abbonamenti favorevoli e bundle vantaggiosi offerti dagli operatori da sfruttare per acquistare tali contenuti.
Gli italiani, secondo i dati emersi dalle interviste, hanno scaricato pagando: contenuti musicali (20%), ebook (26%), film (23%), emagazine (16%), tv shows (10%), news (44%) e contenuti sportivi (19%). L’Italia è così al secondo posto per contenuti digitali pagati dagli utenti e addirittura al primo posto per le news, superando anche gli USA e lasciando indietro di molto Germania e Regno Unito.