MIUR: ‘Smart Education Days – Educazione & Tecnologie’, verso la 3 Giorni per la Scuola

di |

Italia


Si informa che, a partire dall’anno in corso, Città della Scienza promuove, di concerto con l’USR per la Campania, una nuova iniziativa in favore del mondo scolastico: “Smart Education Days – Educazione & Tecnologie“. Tale manifestazione, ideata nella linea della “3 Giorni per la Scuola“, è interamente dedicata alle nuove tecnologie per la didattica e si svolgerà il 28 e 29 marzo 2012 presso la Città della Scienza di Napoli.

 

La “3 Giorni per la Scuola”, che nel 2012 giungerà alla sua X edizione, ha, infatti, raggiunto un’adesione e un consenso ampio che ne richiede l’estensione oltre il periodo di metà ottobre che annualmente occupa: ecco quindi nascere l’idea di “Smart Education Days”, l’evento primaverile che ogni anno si proporrà alla Scuola come luogo di ricerca-azione sul tema dell’innovazione tecnologica. “Smart Education Days” vuole essere un’iniziativa di raccordo tra la scuola e l’innovazione tecnologica nella didattica e prevede un’area espositiva che sarà il luogo dove realizzare incontri, laboratori aperti e approfondimenti in cui dirigenti scolastici, docenti, studenti e gli altri operatori diretti o indiretti del mondo della scuola potranno incontrare in modo coinvolgente ed attivo le nuove tecnologie.

 

La manifestazione rappresenta un’opportunità di visibilità per i “prodotti” più innovativi e contemporaneamente uno stimolo ad un approccio critico all’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche, nella prospettiva di un effettivo miglioramento della qualità del processo di apprendimento/insegnamento. “Smart Education Days” chiama a raccolta dirigenti scolastici, docenti, studenti, associazioni degli insegnanti e dei dirigenti, Istituzioni, Enti Locali, Università, Enti di ricerca, luoghi dell’educazione non formale e imprese.

 

Gli assi tematici della I edizione di “Smart Education Days”, che riprendono il Piano Nazionale Scuola Digitale del M.I.U.R., sono:

 

  • LIM: Il piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali per accompagnare il processo di innovazione della didattica attraverso l’uso di tecnologie informatiche.
  • Cl@ssi 2.0: Ambienti di apprendimento innovativi, individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti, formali-non formali, contenuti didattici digitali, metodologie didattiche.
  • Editoria digitale: Contenuti didattici per ambienti di apprendimento innovativi.

 

Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti si potrà fare riferimento all’Area Educazione e Comunicazione Scientifica – edutech@cittadellascienza.it

Per visionare il programma della manifestazione: http://www.cittadellascienza.it/notizie/edutech-salone-scuoladigitale-

Si invitano le SS.LL. ad intervenire alla manifestazione e a favorire la partecipazione dei propri docenti e allievi nell’assoluto rispetto dell’autonomia decisionale delle Istituzioni scolastiche. Per iscriversi alla manifestazione: http://www.cittadellascienza.it/machform/view.php?id=5

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz