Galassia Facebook

di di Giovanni Fiorentino e Mario Pireddu |

Comunicazione e vita quotidiana

BIBLIOTECH


Galassia Facebook

Nurtrimenti Editore

Pubblicato: marzo 2012

Pagine: 192

ISBN: 8865941348

Prezzo: 15,00

 

Facebook viene fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, e in meno di dieci anni si impone come il social network più diffuso sul pianeta. Un fenomeno non comune e allo stesso tempo normale per molti, che ha ridefinito in poco tempo la vita quotidiana di milioni di persone nel mondo, fino a essere consacrato di recente nell’immaginario collettivo da Hollywood (The Social Network, David Fincher 2010).

 

Galassia Facebook è un libro agile, provocatorio e di confronto serrato dedicato al fenomeno Facebook secondo approcci diversi per taglio scientifico e orientamento culturale. L’identità, la politica, l’etica, l’educazione, la pubblicità, le relazioni sociali, il reale e il virtuale, il testo e le immagini. Facebook come lente d’ingrandimento che spiega la vita quotidiana al tempo della convergenza digitale.

(Dalla quarta di copertina)

 

Giovanni Fiorentino, è professore associato presso l’Università della Tuscia dove insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia dei consumi e della pubblicità e presiede il corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Si occupa di storia e cultura dei media con particolare attenzione alle relazioni tra immagini e società nel passaggio dall’analogico al digitale. Collabora con Il Mattino e ha scritto, tra l’altro, L’Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa (Sellerio, 2007) e curato ‘O vero! Napoli nel mirino (Madre, 2010, con E. Cicelyn e M. Codognato).

 

Mario Pireddu, è ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, dove è membro del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive. È docente di Comunicazione di rete presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa università, e di Mass media, new media e società delle reti presso l’Università Iulm di Milano. Si occupa di comunicazione, media theory e forme dell’apprendimento. Tra le sue pubblicazioni il volume Pós-Humanismo: as relações entre o humano e a técnica na época das redes (Difusão Editora, 2010, a cura, con Massimo di Felice).

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz